Vatican News

È prevista anche una tappa al Santuario di Fatima nel viaggio che Papa Francesco compirà a Lisbona, in Portogallo, in occasione della prossima Giornata Mondiale della Gioventù, confermato oggi, 22 maggio, dal direttore della Sala Stampa vaticana, Matteo Bruni. “In occasione della prossima Giornata Mondiale della Gioventù, e accogliendo l’invito delle autorità civili ed ecclesiali del Portogallo, Sua Santità Papa Francesco si recherà a Lisbona dal 2 al 6 agosto di quest’anno, compiendo una visita al Santuario di Fatima il 5 agosto”, spiega il portavoce vaticano.

La quarta Gmg di Francesco

Per la seconda volta il Pontefice si reca in visita nel Santuario mariano, meta ogni anno di migliaia di pellegrini. Il Papa lo aveva visitato il 12 e 13 maggio del 2017, in occasione del centenario delle Apparizioni della Beata Vergine Maria alla Cova da Iria. Quanto alla Gmg, si tratta della quarta Giornata Mondiale della Gioventù presieduta da Jorge Mario Bergoglio dopo quelle di Brasile (2013), Cracovia (2016) e Panama (2019). L’evento che riunisce milioni di giovani da tutti i continenti quest’anno, come detto, si svolge nella capitale portoghese. Inizialmente prevista per il 2022, come aveva annunciato Papa Francesco il 27 gennaio 2019 a Panama, la XXXVIII Gmg è stata spostata all’anno successivo a causa dell’emergenza per il Covid-19. Il tema scelto è “Maria si alzò e andò in fretta” (Lc 1,39), versetto del Vangelo di Luca che parla della Visitazione di Maria alla cugina Elisabetta.

L’invito del Papa

In un recente videomessaggio, indirizzato a tutti i partecipanti, il Papa ha ribadito l’invito a vivere questo evento: “Partecipare alla Giornata è una cosa bella”, diceva il Pontefice nel filmato. “Mettete lì la speranza, mettete la speranza ripete il Papa – perché si cresce molto in una Giornata come questa. Non ce ne rendiamo conto ma le cose rimangono dentro, restano dentro i valori che abbiamo trovato, le relazioni che abbiamo avuto con altri giovani di altri Paesi, gli incontri, tutto rimane dentro e, soprattutto, vedere la forza dei giovani. La Chiesa ha la forza dei giovani. Quindi, andate avanti”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *