SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si è concluso, con grande soddisfazione, il corso pilota di digitalizzazione informatica scolastica, presso la sede dell’UTES. Un’iniziativa promossa dal Ministero dell’Istruzione e gestita in collaborazione con Scolastica. Il progetto, gratuito e destinato a cittadini di età compresa tra i 18 e i 67 anni, si è posto l’obiettivo di offrire a tutti i partecipanti competenze digitali fondamentali per affrontare le sfide della società contemporanea.

Una formazione inclusiva e innovativa
Il corso, realizzato grazie al lavoro delle referenti Giovanna Giachetti e Paola Baldinelli, ha combinato lezioni in presenza e online per garantire massima accessibilità. Sono stati affrontati temi legati all’uso di PC e smartphone, con particolare attenzione alle esigenze di chi desidera aggiornarsi o acquisire autonomia nella gestione di strumenti digitali indispensabili nella vita quotidiana e lavorativa.

“L’obiettivo – ha dichiarato Paola Baldinelli – è stato quello di abbattere le barriere digitali e garantire pari opportunità di accesso alla conoscenza tecnologica, aspetto oggi fondamentale per tutti.”

Un passo verso il futuro
Oltre a formare i partecipanti sull’uso pratico della tecnologia, il corso ha offerto la possibilità di conseguire certificazioni riconosciute, come l’EIPASS, utili per accrescere il punteggio nei concorsi pubblici o ampliare le proprie competenze professionali.

“Questo è solo l’inizio – ha aggiunto Giovanna Giachetti – Il nostro progetto non si ferma qui. Lavoreremo per estenderlo a tutta la Regione Marche e, in futuro, al territorio nazionale.”

Risultati e prospettive future
Il corso ha rappresentato una risposta concreta al bisogno crescente di competenze digitali nella pubblica amministrazione e nei servizi, spesso limitato da difficoltà pratiche e diffidenza verso le nuove tecnologie. L’osservazione dei risultati continuerà per i prossimi due anni, con l’obiettivo di perfezionare l’offerta formativa e coinvolgere un numero sempre maggiore di utenti.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare gli uffici di Scolastica di Ancona al numero 071 202323 o tramite i canali social ufficiali.

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *