X

ACLI Martinsicuro, una visita guidata gratuita all’Ecomuseo del Mare e della Pesca


MARTINSICURO – Domenica 21 maggio si svolgerà una visita guidata gratuita all’Ecomuseo del Mare e della Pesca di Martinsicuro. L’iniziativa, organizzata da U.S. Acli Provinciale e dall’Associazione “Il Marcuzzo”, ha il patrocinio del Comune di Martinsicuro, con il sostegno di Coop Alleanza 3.0, con il contributo del Pio Istituto dei Sordi e con la collaborazione dell’Associazione “Martin Pescatori”, del Centro Commerciale Porto Grande e di Ok Group. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Borgosalus – Percorso nazionale Sport e Salute U.S. Acli”.

Il programma della manifestazione prevede il ritrovo e la registrazione dei partecipanti alle ore 8:45 davanti all’Ecomuseo del Mare e della Pesca sul Lungomare Nord di Martinsicuro. A seguire, con inizio alle ore 9:00, avverrà la visita al Museo e poi, per chi è interessato, ci sarà una passeggiata con visita guidata al Biotopo Costiero di Martinsicuro.

Grazie a foto e oggetti messi a disposizione dai pescatori più anziani, nel Museo viene ripercorsa la storia della pesca e dei vari tipi di pesca a Martinsicuro. Proprio vicino alla zona del porticciolo, dove attraccano ancora le barche di chi è impegnato nell’importante attività di piccola pesca, in cinque stanze sono esposte reti, nasse, argani, cesti, boe, bussole, vecchi radar e carte nautiche, antiche foto e tanti altri oggetti che raccontano l’affascinante mondo della pesca.  Durante l’incontro sarà garantito il Servizio di interpretariato Lis.

Per partecipare alla manifestazione occorre inviare un messaggio entro le ore 18:00 del 19 maggio al numero 3939365509, indicando il proprio nome e cognome e la data dell’iniziativa.

Carletta Di Blasio: