MARTINSICURO – Domenica 21 maggio si svolgerà una visita guidata gratuita all’Ecomuseo del Mare e della Pesca di Martinsicuro. L’iniziativa, organizzata da U.S. Acli Provinciale e dall’Associazione “Il Marcuzzo”, ha il patrocinio del Comune di Martinsicuro, con il sostegno di Coop Alleanza 3.0, con il contributo del Pio Istituto dei Sordi e con la collaborazione dell’Associazione “Martin Pescatori”, del Centro Commerciale Porto Grande e di Ok Group. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Borgosalus – Percorso nazionale Sport e Salute U.S. Acli”.

Il programma della manifestazione prevede il ritrovo e la registrazione dei partecipanti alle ore 8:45 davanti all’Ecomuseo del Mare e della Pesca sul Lungomare Nord di Martinsicuro. A seguire, con inizio alle ore 9:00, avverrà la visita al Museo e poi, per chi è interessato, ci sarà una passeggiata con visita guidata al Biotopo Costiero di Martinsicuro.

Grazie a foto e oggetti messi a disposizione dai pescatori più anziani, nel Museo viene ripercorsa la storia della pesca e dei vari tipi di pesca a Martinsicuro. Proprio vicino alla zona del porticciolo, dove attraccano ancora le barche di chi è impegnato nell’importante attività di piccola pesca, in cinque stanze sono esposte reti, nasse, argani, cesti, boe, bussole, vecchi radar e carte nautiche, antiche foto e tanti altri oggetti che raccontano l’affascinante mondo della pesca.  Durante l’incontro sarà garantito il Servizio di interpretariato Lis.

Per partecipare alla manifestazione occorre inviare un messaggio entro le ore 18:00 del 19 maggio al numero 3939365509, indicando il proprio nome e cognome e la data dell’iniziativa.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *