(Foto Caritas-Spes)

M. Chiara Biagioni

(Foto Caritas-Spes)

C’è un cuore grande che batte nel cuore dell’Ucraina che resiste. E’ il cuore degli operatori di Caritas-Spes e Caritas Ucraina, i due organismi caritativi della chiesa cattolica latina e della chiesa greco-cattolica. Entrambe hanno diffuso in queste ore e in maniera indipendente i bilanci degli aiuti in questi due mesi di conflitto. Dall’inizio della guerra, il 24 febbraio, fino all’8 maggio, la rete Caritas Ucraina ha fornito assistenza a 898.000 beneficiari. Caritas-Spes invece fa sapere che sempre dall’inizio del conflitto, i beneficiari che hanno ricevuto assistenza nei loro centri e attraverso i loro operatori, sono 422.897.Sommando le due cifre, si può dire che in due mesi le reti Caritas diffuse su tutto il territorio ucraino sono riuscite a raggiungere e aiutare circa 1.400.000 persone.

(Foto Caritas Ucraina)

Dei beneficiari di Caritas Ucraina, 468.000 persone hanno ricevuto cibo. In questi due mesi sono stati distribuiti 186.000 prodotti igienici, distribuita acqua a 16.330 persone, medicinali a 29.763 persone, biancheria da letto a 65 680 persone. Dal 10 aprile, 1.754 persone hanno potuto usufruire di consulenze psicologiche e 10.494 persone hanno ricevuto protezione dei diritti e altra assistenza speciale.

Nel suo Report, Caritas-Spes fa sapere che ad oggi sono 113.652 le persone che hanno beneficiato di ricovero e alloggio. Nel corso degli ultimi 10 giorni, sono stati erogati 14.680 servizi sociali per persona al giorno e le persone che attualmente vivono nei centri di accoglienza della Missione sono 1.468. 14 sono gli uffici locali che distribuiscono aiuti umanitari: Starokostiantyniv, Uman, Cherkasy, Krywyj Rih, Kamyanets-Podilsky, Khmelnytsky, Gorodkivka, Poltava, Belogorsk, Chichelnyk, Sumy, Konotop, Zaporizhia e Kamenske. I centri della Missione e le parrocchie greco-cattoliche stanno diventando anche dei mini-magazzini, che vengono continuamente riforniti per sostenere la regione. Attualmente 4 uffici locali, sono stati potenziati diventando hub umanitari locali: Kamyanske, Pavlograd, Nikopol e Kremenchug. Oltre all’attività volta a soddisfare i bisogni delle persone che hanno subito la guerra, la Missione “Caritas-Spes Ucraina” ha proseguito il lavoro di 17 mense per i poveri nelle Oblasts di Zakarpattia, Zaporizhzhia, Lviv e Volyn, fornendo pasti caldi per coloro che si trovano in bisogno.

(Foto Caritas-Spes)

“Stiamo registrando un aumento del numero di richieste di assistenza nelle aree meridionali e orientali”, si legge nel Report di Caritas-Spes. “Al momento, è estremamente importante inviare quanto più carico umanitario possibile nell’Est, nel Nord e nel Sud del Paese. A causa dello spostamento del fronte, ancora più insediamenti in queste aree sono stati tagliati fuori dai beni di prima necessità”.A Berdyansk, città portuale tra Mariupol e Mykolaiv, occupata dai russi, il centro Caritas ancora lavora ma le condizioni sempre più difficili. “Stiamo valutando la possibilità di evacuare i dipendenti”.Nel suo report, Caritas Spes Ucraina sottolinea tra le nuove priorità quella di “garantire l’accesso al cibo e all’igiene per i residenti delle aree in prima linea e degli insediamenti tagliati fuori dai rifornimenti umanitari” e la questione dei propri operatori in territori sotto l’occupazione russa, dove “i rischi per i dipendenti sono peggiorati”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *