X

A Cupra Marittima la giornata diocesana per la Custodia del Creato, presentato il ricco programma

DIOCESI – In occasione delle Giornate Diocesane per la Custodia del Creato, il direttore dell’Ufficio Pastorale Sociale e Cura del Creato diocesano Franco Veccia, l’Assessore all’Ambiente di Cupra Marittima, Lucio Spina e l’Assessore alle Politiche Sociali Eleonora Sacchini sono lieti di invitare tutti a partecipare, uniti dalla medesima preoccupazione per il creato, alle iniziative che si svolgeranno dal 16 al 19 Settembre 2020 a Cupra Marittima.

Filo conduttore delle giornate : “Vivere in questo mondo con sobrietà, con giustizia e con pietà per nuovi stili di vita’’.

La scelta di Cupra Marittima è mirata ad incoraggiare e sostenere il progetto intrapreso nella città ‘’Cupra per l’ Ambiente’’ volto a tutelare l’ambiente attraverso la riduzione dei rifiuti indifferenziati attuando una Strategia a rifiuti Zero, altra lodevole iniziativa, grazie alla generosa donazione della Famiglia Ciccarelli, presto in via Viviani aprirà una Comunità di accoglienza per nuclei madre-bambino,‘’Casa Maddalena’’ gestita dalla Comunità di Capodarco, piccoli segni concreti di Ecologia Integrale.

Le giornate avranno inizio Mercoledì 16 Settembre con l’apertura della Mostra ‘’San Francesco e il Creato nei Fioretti’’ alle ore 17,30 presso la Chiesa di Sant’ Egidio, che rimarrà esposta fino al 4 di Ottobre.

Alle ore 19,00 e 21,00 presso il Cinema Margherita ci sarà la proiezione del film : “Papa Francesco un uomo di parola’’ di Win Wenders, con introduzione al film e all’Enciclica ‘’Laudato Sì’’ di Alessandro Pertosa, scrittore. Prenotazione tel. 3917156986

Venerdì 18 alle ore 16 davanti alla Sala Polivalente in via Romita si svolgerà una attività di pittura su tela con la tecnica della sabbia, per scoprire la bellezza del creato attraverso l’arte con l’artista Patrizio Moscardelli.

Sabato 19 alle ore 6,00 presso l’Anfiteatro lungomare nord assisteremo tempo permettendo, con occhi pieni di meraviglia al sorgere del sole con la musica del maestro Davide Martelli e lettura di poesie.

Alle ore 17 presso la Pineta Martiri delle Foibe ci sarà un momento di riflessione sul tema della giornata del creato con la presentazione del Progetto Cupra per l’Ambiente, una testimonianza di accoglienza e l’intervento del Vescovo S.E. Mons. Carlo Bresciani.

Seguirà una passeggiata ecologica-integrale con visita preso la Comunità di Accoglienza ‘’Casa Maddalena’’ e presso la Ricicleria con piantumazione alberi in ogni quartiere contro la crisi climatica.

Gli organizzatori affermano: “Saremo lieti se potrà condividere con noi questi momenti per rendere grazie al benevolo Creatore per il magnifico dono del creato e impegnarci insieme a custodirlo e preservarlo per il bene delle generazioni future”.

Redazione: