MARTINSICURO – La parrocchia Sacro Cuore di Martinsicuro si accinge a festeggiare la propria festa. Sabato 9 giugno alle ore 18.30 sarà celebrata la Santa Messa e alle 19.30 avrà inizio la processione che si snoderà per le vie della città. Saranno interessate in particolare via Colombo, via Molise, via Liguria, via Toscana, via Abruzzi, via Piemonte e via Roma. Tutta la popolazione è invitata ad addobbare a festa le strade e i balconi secondo l’usanza. Non mancheranno momenti di socialità e aggregazione. Infatti, sabato 9 giugno alle ore 21.30 si esibiranno in piazza Giacinto Cistola, Danira Micozzi e Stefano Testasecca mentre domenca 10 giugno le danze proseguiranno con Giacomo Coccia.

La devozione al Sacro Cuore risale al Medioevo, ma è stata diffusa in tutto il mondo dopo le rivelazioni che Gesù ha fatto alla monaca francese Margherita Maria Alacoque. La religiosa aveva come suo confessore il santo gesuita Claude de la Colombière. È questo il motivo per cui nella chiesa romana del Nome di Gesù, fondata da Sant’Ignazio di Loyola e dai primi gesuiti, si conserva l’immagine realizzata nel Settecento dal pittore Pompeo Batoni e diffusa in tutto l’orbe cattolico. Il culto al Sacro Cuore sottolinea allo stesso tempo l’umanità di Cristo e il suo amore misericordioso verso i peccatori. Quest’ultimo tema, come è noto, è particolarmente caro a Papa Francesco che, non a caso, è stato un gesuita.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *