Il Patriarca Kirill incontra Fidel Castro

CUBA – Dopo lo storico incontro con Papa Francesco di venerdì 12 febbraio all’Avana, la visita di Kirill ha visto un altro importante appuntamento: quello del Patriarca di Mosca con il comandante Fidel Castro. L’incontro è avvenuto presso il “Punto Zero”, il compound dove abita l’ex presidente dell’isola caraibica ed è durato circa un’ora. Lo conferma il sito Il Sismografo, citando fonti del patriarcato.

I due si erano già incontrati il 20 ottobre 2008, ma allora Kirill era Metropolita  di Smolensk e Kaliningrado. Il colloquio segue di cinque mesi l’altro incontro tra Fidel Papa Francesco del 20 settembre 2015. Alexander Volkov, segretario personale del Patriarca, ha parlato del momento definendolo “riservato e personale”, precisando che si è parlato soprattutto di questioni internazionali e in particolare su alcune aree di crisi.

Da parte sua, l’ex presidente Castro ha sottolineato la rilevanza storica dell’incontro tra il capo della Chiesa ortodossa e il capo della Chiesa cattolica a L’Avana, così come il grande valore della Dichiarazione Comune. Kirill conclude oggi la sua visita a Cuba e continuerà il suo tour latinoamericano prima in Paraguay e poi in Brasile.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *