Massimo Vagnoni

MARTINSICURO – A Martinsicuro, nell’ambito delle opere di rigenerazione urbana per ridurre situazioni di emarginazione e degrado, sono in programma un intervento di ristrutturazione edilizia e demolizione dell’ex cinema Ambra e la ricostruzione del centro culturale “Macu – Martinsicuro arte e Cultura”. Sindaco Massimo Vagnoni, quali sono le iniziative che il Comune mette in campo per aiutare le famiglie che vivono in una condizione di disagio economico e sociale?

I nostri uffici e l’assessore delegato al Sociale, Marcello Monti monitorano costantemente le situazioni di disagio. Questo avviene sia direttamente come Comune che attraverso progetti con l’Unione dei comuni Val Vibrata attraverso i quali mettiamo in campo diverse azioni a sostegno di chi ha bisogno.  Non si tratta esclusivamente di contributi economici, ma anche di progetti personalizzati che puntano a supportare le persone in difficoltà. Inoltre, particolarmente preoccupante è l’emergenza abitativa, un fenomeno in aumento.

La città ha ospitato gli studenti del Politecnico di Milano per parlare di cambiamento climatico. Quali saranno i prossimi step?
Si tratta di un progetto seguito dall’assessore all’Urbanistica, avvocato Alessandra Pulcini che accompagnerà l’Urban Planning Studio (Laboratorio di Urbanistica) nel corso di laurea in Architectural Design erogato in inglese dal Politecnico presso il Polo territoriale di Piacenza; un corso internazionale al quale sono iscritti 50 studenti provenienti da ogni parte del mondo. Nel primo anno di convenzione si procederà con un’analisi che interesserà tutto il territorio di Martinsicuro, ponendo l’attenzione sull’impatto negli insediamenti costieri di particolari fenomeni come l’innalzamento del livello del mare e la conseguente l’erosione costiera, gli allagamenti urbani e le ondate di calore. Dopo la prima fase di analisi, gli studenti svilupperanno delle proposte progettuali su ambiti specifici del territorio comunale, come l’area della Ex Veco, l’insediamento di Villa Rosa e la foce del Tronto.

In attesa del Giro d’Italia come amministrazione comunale avete stilato un calendario di eventi che animeranno la città in vista della partenza della tappa del 16 maggio a Martinsicuro.
La tappa di partenza del Giro d’Italia del 16 maggio sarà un evento storico per la nostra città. Sarà una vetrina importante per promuovere il nostro territorio.  Nel frattempo stiamo preparando un calendario di eventi culturali, sportivi e turistici che ci auguriamo possano trovare il gradimento di turisti e residenti. Concerti, incontri letterari, eventi sportivi e animazione per famiglie e bambini allieteranno l’estate martinsicurese. 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *