Leggi le precedenti interviste:
– TEMAPERNONA: Alessandro, David, Gianluigi e Antonio
– Matteo Pagnoni
– David e Mattia del duo Progettoparallelo
– RannLA
– “I Varie età”

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Tempo fa ho avuto il piacere di conoscere ed intervistare Fabio, Daniel e Lorenzo, tre dei membri degli “One more time”.

one more time

Ecco cosa mi hanno raccontato..

Iniziamo questa intervista con un riferimento alle origini. Come vi siete avvicinati alla musica?
F In terza media. Ho iniziato ascoltando vari gruppi rock, poi con il tempo mi sono avvicinato anche al genere metal. Pian piano, a forza di ascoltar musica, è nata la voglia di fare musica! Per me la musica è una valvola di sfogo, qualcosa che mi fa stare bene! Allora ho iniziato come autodidatta e con il tempo ho pensato anche di formare una band.
L Sin da piccolo, grazie a mio padre. A 4 anni mi faceva ascoltare gli u2 e led zeppelin. Grazie a mio padre mi sono appassionato alla musica. Ho iniziato a suonare il pianoforte, andando anche a lezione. Con il tempo poi ho cambiato un po’ gusti musicali e… strumento! Attualmente infatti suono la batteria.

Qual è stato il fattore X che vi ha spinti a suonare?
D La grande voglia che avevamo tutti di suonare! Per noi suonare è un bisogno, è qualcosa che ci fa stare bene!

Come è nata la band?
D La Band nasce da un idea di Fabio, che un giorno assieme a un amico ha deciso di creare un gruppo. E, dopo tante disavventure, grazie al mio ingresso…. sono nati gli One more time!

Il vostro è solo un hobby o un vero e proprio lavoro?
F è un hobby, ma per una scelta forzata! In Italia non è facile fare della musica un lavoro e soprattutto se vuoi diventare famoso ti devi adattare alle mode e al mercato e… tutto ciò non ti rende libero, non ti da la possibilità di esprimerti!

Il vostro ricordo più bello legato al gruppo?
L Il gruppo è nato da pochissimo, quindi non abbiamo un grande bagaglio di ricordi. Ma una cosa posso dirla… basta stare tutti insieme in sala prove e.. sto bene ed è tutto molto bello! Basta poco per stare bene, basta stare insieme in una sala prove

Invece, l’esperienza più brutta?
F l’esperienza più brutta è legata al periodo di formazione del gruppo. A causa di persone che sono andate via, di ragazzi che non erano abbastanza motivati e altre vicende… è stato molto diffile far nascere il gruppo! Ma.. ce l abbiamo fatta! Grazie all’ingresso di Daniel il gruppo è al completo!

Cosa ne pensate dell’attuale panorama musicale?
F In Italia c’è questa idea e ignoranza di fondo che il genere metal sia contro la Chiesa, ma non è cosi. Ci sono vari gradi di metal. Si tende a fare di tutta l erba un fascio. Negli altri paesi è un genere come gli altri,invece in Italia c’è discriminazione ingiusta.

Progetti per il futuro?
F Intanto si spera di suonare il più possibile poi si vedrà perché quest anno ci diplomiamo e poi, si sa, le strade potranno dividersi.

Se uno vuole ascoltare la vostra musica come deve fare?
D
Deve venire al nostro primo live! Il 10 giugno a Cupra Marittima al Bad Bull. Essendo nati da pochi mesi ancora non abbiamo materiale audio… perciò, dovete venire! Vi aspettiamo!

E per finire… il vostro rapporto con la Fede?
F Personalmente il mio rapporto con la Chiesa si è con il tempo deteriorato, finito il catechismo ho smesso di andare a Messa e di frequentare la parrocchia. Il motivo di tutto ciò è che, crescendo, mi sono reso conto che non è una mia esigenza di vita. Non credo che la Chiesa abbia un ruolo fondamentale nella vita delle persone.
D Quello che penso si può racchiudere nel brocardo home faber sue fortunae. Preferisco credere in me stesso piuttosto che in un Dio astratto.
L Per me la religione è inutile, non credo serva a migliorare la vita dell’uomo. Non capisco perché fidarsi di un qualcosa di sconosciuto, meglio affidarsi a se stessi!

Vi ricordo che queste sono riflessioni personali dei ragazzi intervistati.
Spero possano servirvi per conoscere meglio il mondo giovanile di oggi.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *