DIOCESI – Questa settimana conosciamo la Gioventù Missionaria, un’organizzazione internazionale di giovani tra i 17 e i 28 anni impegnati nella Nuova Evangelizzazione della società, per rispondere all’invito di Gesù Cristo: «Andate in tutto il mondo e predicate il Vangelo». Abbiamo intervistato Barbara Giannetti referente della Gioventù Missionaria.

Ripercorriamo le tappe che hanno portato alla formazione della Gioventù Missionaria.
Gioventù Missionaria nasce in Messico alla fine degli anni 80 ed è presente oggi in circa 20 paesi del Mondo organizzando missioni di evangelizzazione e umanitarie in Italia e all’estero combinando spiritualità, vita di preghiera e volontariato.

Quali sono le iniziative che portate avanti?
Ogni anno organizziamo attività di Missione in diverse località d’Italia. Durante la settimana Santa, ad esempio, ci mettiamo al servizio delle Parrocchie con lo scopo di condividere il Triduo Santo con la comunità locale. Quest’anno siamo stati generosamente accolti da Don Cristian e Don Luca nelle parrocchie di Amandola e Comunanza- Force- Montemonaco. Nei giorni del Triduo, oltre a partecipare alle celebrazioni liturgiche, i giovani Missionari, provenienti dall’Università Europea di Roma e accompagnati dai sacerdoti dei Legionari di Cristo e dalle Consacrate del Regnum Christi, hanno visitato le famiglie e gli anziani e organizzato attività di gioco e catechesi per bambini e ragazzi, cercando di condividere con entusiasmo la loro esperienza di fede.

Cosa comporta questa esperienza?
Vivere in questo modo il Triduo Sacro arricchisce tanto i Missionari quanto le comunità locali aiutando tutti a crescere nella consapevolezza e bellezza di una Chiesa che si riscopre universale e chiamata a formare comunità vive. Siamo tornati sicuramente rinnovati e profondamente grati per la generosità di chi giorni nei giorni scorsi ci ha accolto nelle proprie case. Siamo pronti ad impegnarci nella prossima Missione, che sia la testimonianza di fede tra i corridoi dell’Università o la collaborazione con le parrocchie romane o la Missione in Messico che coinvolgerà i missionari di tutta Italia questa estate.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *