Ultimo appuntamento sabato 20 dicembre per l’edizione 2025 di Energie Vive, la rassegna promossa dal Comune di Grottammare e dall’Associazione Culturale Profili Artistici, in collaborazione con AMAT e con il contributo del MiC e della Regione Marche.

In scena Fabrizio Martorelli in Confessione di un ex presidente che ha portato il suo paese sull’orlo della crisi, testo di Davide Carnevali, produzione Chronos 3, con la regia di Vittorio Borsari. Lo spettacolo, pensato per un pubblico ristretto di 50 spettatori, andrà in scena in doppia replica alle ore 18 e alle ore 21.

La performance si concentra sul linguaggio della politica e sul suo potere di persuasione. Attraverso un’esperienza immersiva, soprattutto dal punto di vista sonoro, lo spettatore viene condotto all’interno dei meccanismi della manipolazione della parola: come un prestigiatore, il politico traccia un confine ambiguo tra realtà e rappresentazione.

Il contesto è volutamente indefinito: potremmo essere in Argentina, in Spagna, in Brasile o in Italia. L’ex presidente utilizza un linguaggio semplificato e diretto, alla ricerca del consenso popolare, per spiegare ciò che è accaduto durante il suo mandato. Un’utopia in cui solo la finzione teatrale può permettersi il lusso di essere “vera”.

Il pubblico diventa il popolo, chiamato a soppesare le parole dell’ex presidente e a interrogarsi sulla propria capacità di ascolto. Fino a che punto arrivano il nostro senso critico, la nostra libertà e la nostra democrazia? Un flusso di coscienza lucido e ben costruito che invita a riflettere, sorridere e pensare alla fragilità delle democrazie nell’epoca della post-verità, in cui il cittadino rischia di trasformarsi in consumatore di illusioni.

La sfida dello spettacolo è raccontare il potere e la retorica politica, mettendone in luce l’ambiguità e la pericolosità, ma anche il fascino e l’efficacia comunicativa.

I costumi sono firmati da Chiara Zanini, il progetto audio è di Fabio Brusadin, la scenografia di Stefano Zullo. Confessione di un ex presidente che ha portato il suo paese sull’orlo della crisi è una produzione Chronos 3.

Biglietti: posto unico 10 euro, in vendita presso la Biglietteria del Teatro delle Energie (via Ischia, tel. 331 2693939), aperta il giorno dello spettacolo dalle ore 19.30, e online su vivaticket.com (con aggravio in favore del gestore del servizio).

Informazioni: Profili Artistici tel. 331 2693939 – AMAT tel. 071 2072439.
Inizio spettacoli: ore 18 e ore 21.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *