“Una serie così seguita, nonostante il fatto che tutti, credenti e non credenti, conoscano la storia di Gesù, dimostra come la storia di Gesù chiami tutti noi a un incontro personale”. Lo ha detto il prefetto del Dicastero per la Comunicazione, Paolo Ruffini, introducendo la presentazione della quinta stagione della serie televisiva americana “The Chosen”, che sarà disponibile in streaming questa estate e al centro della quale c’è l’episodio evangelico dell’Ultima Cena.
“Il 30% di coloro che hanno seguito e seguono la serie non sono cristiani”, ha fatto notare Dallas Jenkins, il creatore e direttore del prodotto televisivo americano che ha riscontrato un successo senza precedenti nei cinque continenti.
Durante la conferenza stampa, sono state proiettate alcune immagini dell’episodio della Crocifissione, che si sta girando a Matera, già set di “The Passion” di Mel Gibson. Ieri pomeriggio, 23 Giugno, in Filmoteca Vaticana, alle 17 è stato proiettato il quarto episodio della quinta stagione di “The Chosen”. Tutto il cast della serie parteciperà inoltre, domani mattina, all’udienza generale del Papa in piazza San Pietro.
Molto emozionato è apparso, durante la conferenza stampa, il protagonista della serie, Jonathan Roumie, che interpreta Gesù. “Per chi non ha ancora visto la serie, la quinta stagione è l’occasione per conoscere gli episodi più noti della vita di Gesù, come l’Ultima Cena e il tradimento di Giuda”, ha detto: “Fin dalla prima stagione, ho sentito la responsabilità di portare tutti gli spettatori a conoscere la vita di Gesù Cristo: una missione che, per noi che la portiamo sullo schermo, deve continuare. La più grande difficoltà era per me il pensiero della Croce, che nelle prime quattro stagioni non era presente ed ora invece è al centro della quinta: un momento della vita di Gesù così decisivo, attraverso un tipo di racconto mai fatto prima, per portare nella vita delle persone l’Ultima Cena e sperimentare in modo profondo il rapporto con la figura di Cristo”.
Insieme a Roumie erano presenti nella conferenza stampa in Vaticano anche gli altri attori che interpretano i personaggi principali della serie, di cui si sta girando la sesta stagione: Elizabeth Tabish, che interpreta Maria Maddalena; George Xanthis, che impersona Giovanni; Vanessa Benavente, che nella fiction è la madre di Gesù.
0 commenti