GROTTAMMARE – Verrà celebrata Sabato 14 Giugno alle ore 19:00, presso la chiesa Madonna della Speranza, in Grottammare, una Concelebrazione Eucaristica presieduta da mons. Gianpiero Palmieri, vescovo delle diocesi del Piceno, in occasione del ventesimo anniversario della consacrazione della chiesa parrocchiale.

Al termine della Messa, verrà effettuata l’inaugurazione e la benedizione del giardino della Resurrezione.  L’appuntamento sarà anche l’occasione per fare un momento di festa in piazza.

Il parroco don Pierluigi Bartolomei ed il resto della comunità cristiana hanno pensato di prepararsi a questo momento importante per la Chiesa locale con due appuntamenti serali in cui saranno coinvolti due sacerdoti della Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto, che sono stati alla guida della comunità locale nei decenni precedenti.

Oggi, Giovedì 12 Giugno,  alle ore 21:15, verrà celebrata una Messa presieduta da don Anselmo Fulgenzi, parroco della comunità grottammarese dal 1999 al 2015. Domani, Venerdì 13 Giugno, sempre alle ore 21:15, la Messa invece sarà presieduta da don Dino Pirri, parroco della Chiesa Madonna della Speranza dal 2015 al 2021.

Queste le parole di don Dino Pirri, il quale ha accolto con gioia l’invito a ritornare nella comunità che ha guidato per sei anni per festeggiare insieme ai tanti fedeli questo momento importante della vita parrocchiale locale: “Vado a celebrare l’Eucaristia, per ringraziare il Signore degli anni in cui ho avuto la gioia di servire la comunità come parroco e per le persone incontrate, che sono state per me autentiche testimonianze di vita cristiana“.

La storia della chiesa Madonna della Speranza

La parrocchia “Madonna della Speranza”, civilmente riconosciuta nel 1989, è nata come risposta alla forte espansione urbanistica che si era verificata in quegli anni lungo la valle del Tesino. La sua storia, quindi, è legata alla crescita demografica e alla necessità di rispondere alle esigenze spirituali di una nuova comunità.

I lavori di costruzione dell’edificio sacro, tuttavia, non sono partiti subito: la posa della prima pietra è avvenuta infatti il 24 Agosto del 2002, sotto la guida della Diocesi Truentina da parte del vescovo Gervasio Gestori.

La consacrazione della chiesa e la conseguente apertura al culto è avvenuta infine il 12 Giugno del 2005.

Insieme all’antica chiesa “San Martino” (sec. XI), la chiesa “Madonna della Speranza” racconta la storia della comunità parrocchiale di quell’area, come è cambiata e come si è evoluta. Una comunità che si appresta a vivere questo importante anniversario con gioia e gratitudine.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *