MONTEPRANDONE – Il Comune di Monteprandone aderisce a tre giornate di sensibilizzazione promosse da tre diverse associazioni: Croce Rossa Italiana (CRI), Società di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’Adolescenza (SINPIA) e Associazione Sclerosi Tuberosa (APS).

In vista della Giornata Mondiale della Croce Rossa Internazionale e della Mezza Luna Rossa, che si celebra martedì 8 maggio, la bandiera della Croce Rossa Italiana, consegnata in Comune dai volontari della sezione sambenedettese e locale della Croce Rossa, verrà issata sulla Delegazione comunale di via delle Magnolie a Centobuchi, dove rimarrà per una settimana.

Sabato 11 maggio, invece, si celebra la terza Giornata Nazionale per la promozione del Neurosviluppo promossa dalla Società di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’Adolescenza (SINPIA).

Al fine di sensibilizzare la popolazione verso i disturbi neuropsichici dell’età evolutiva, le cui conseguenze sono ormai drammatiche e tragicamente trascurate, per cui risulta sempre più urgente la messa in campo sia di strategie di prevenzione adeguate, sia di risorse per la cura, il borgo storico e il Palazzo Comunale di Monteprandone saranno illuminati di azzurro nella notte tra l’11 e il 12 maggio.

Infine il 15 maggio ricorre la Giornata Mondiale per la sensibilizzazione sulla Sclerosi Tuberosa (TSC Global Awareness Day). Anche il questo caso il borgo storico e il Municipio si accenderanno di azzurro nella notte tra il 15 e il 16 maggio.

La Sclerosi Tuberosa è una malattia genetica rara che colpisce un individuo su 6.000; si stima un nuovo nato in Italia ogni 4 giorni. È la principale causa genetica di epilessia e disabilità intellettive. È una patologia cronica senza cura e spesso le manifestazioni si aggravano col passare del tempo.

Tutte e tre le iniziative sono volte alla sensibilizzazione della cittadinanza ai valori promossi dalle associazioni, nel rispetto delle relative azioni e temi portati avanti dai volontari e dalle volontarie.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *