SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Domenica 28 aprile alle ore 16.00 presso la Parrocchia Madonna del Suffragio, il vescovo della Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto, Mons. Carlo Bresciani, presiederà la Celebrazione Eucaristica e pregherà insieme ai membri dell’Associazione “Figli in cielo” per l’incontro mensile di aprile.

La storia dell’Associazione
La nascita di “Figli in cielo” non è frutto di un progetto personale di natura assistenziale, ma deriva esclusivamente dall’ ”incontro con una Persona viva”, da cui la fondatrice si è sentita chiamata e che continua a chiamare ogni famiglia in lutto, perché “all’inizio dell’essere cristiano non c’è una decisione etica o una grande idea, bensì l’incontro con un avvenimento, con una persona, che dà alla vita un nuovo orizzonte e con ciò la direzione decisiva”, com’è stato mirabilmente evidenziato, nell’enciclica “Deus caritas est”, da Benedetto XVI.
Animata da questa consapevolezza, l’Associazione ha sempre cercato di creare, con le famiglie visitate dal lutto, rapporti profondi e sinceri, in uno spirito di vera comunione fraterna.

Inizialmente, le famiglie si radunavano presso il monastero benedettino di Torrechiara (Pr), dove venivano organizzate Settimane di spiritualità e dove iniziarono spontaneamente anche gli incontri settimanali e mensili, principalmente per le famiglie appartenenti alla diocesi di Parma e alle diocesi vicine, desiderose di potersi incontrare con una maggiore frequenza, condividere il proprio dolore e partecipare alla santa Messa.
In seguito, molti Vescovi, costatando la serietà e l’originalità del sostegno offerto e desiderando assicurare alle famiglie un cammino autentico e sicuro, sollecitarono la presenza di FiglinCielo nella propria diocesi, per inserirla nel loro programma pastorale.
Dal momento della sua fondazione, centinaia e centinaia di famiglie che hanno vissuto la stessa dolorosa esperienza, la perdita di una figlia o di un figlio, bussarono alla porta di FiglinCielo, come pecore senza pastore, alla ricerca di una condivisione fraterna, di uno spiraglio di luce, di parole di verità e di consolazione. Via via, quasi miracolosamente, le Comunità si moltiplicarono e si estesero in quasi tutto il territorio nazionale.
Oggi, le famiglie sono migliaia e migliaia, provenienti da ogni parte d’Italia e anche dall’estero. Ogni Comunità è accompagnata da un Consigliere Spirituale, in accordo con l’Ordinario del luogo.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *