SAN BENEDETTO DEL TRONTO“Job-Offerta di Lavoro San Benedetto del Tronto” è la pagina Facebook, che ad oggi conta quasi 12mila follower, ideata e gestita da Letizia Ciarma. Clicca qui: https://www.facebook.com/joboffertadilavorosanbenedetto

Nata a Milano, ad un certo punto della sua vita, si trasferisce a San Benedetto. Qui, terminate alcune esperienze lavorative, rimane disoccupata e decide di aprire questa pagina. Perché?
Il mondo del lavoro l’ho sempre considerato un labirinto dove, se sai la strada, riesci a trovare l’uscita, in questo caso un’occupazione. Soprattutto quando arrivi in una nuova città e non sai a chi rivolgerti oppure a quale porta bussare. Con questo non voglio dire che lavorano solo i raccomandati. Ed ecco che ti affidi alle diverse piattaforme nella ricerca di un lavoro adatto alle tue esperienze e capacità, magari puntando su nuove mansioni. Nel tempo mi sono resa conto che, più cercavo un impiego, più notavo molta confusione nell’esposizione delle varie offerte.
Navigavo su Internet e mi sembrava di perdere soltanto del tempo. Mi è capitato di valutare offerte anche del tipo: “guadagnare da casa”, “lavorare da casa”, “lavorare online” e cercavo di capire se fosse qualcosa di serio. Poi un giorno, guardando il film ” Totò cerca casa”, dove il protagonista, stanco di vivere ogni volta in un luogo diverso, decide di aprire un agenzia immobiliare per trovare una casa, mi si è accesa una lampadina e ho preso spunto per creare la pagina “Job offerta di lavoro San Benedetto del Tronto e…”. Questa pagina è stata un’ancora su cui aggrapparmi per trovare un lavoro, con la speranza che un giorno compensasse la mia infinita disponibilità, anche se la mia più grande soddisfazione è l’aver aiutato molte persone.

Le offerte di lavoro riguardano le province di Ascoli, Teramo e Fermo, compreso vitto e alloggio. Come riesce a gestire il tutto?
La gestione è semplice. L’idea è sempre stata quella di voler essere diretta, semplice, veloce, intuitiva, senza tanti giri di parole. La pagina è un tramite dove le aziende, le attività e/o professionisti, inviano tramite Messenger le loro offerte, che io pubblico in forma anonima con alcune indicazioni principali, quali la figura che si cerca, la città o il paese in cui si trova l’azienda, la descrizione e le richieste delle mansioni da svolgere, il numero di telefono o l’e-mail.

Tante le persone che hanno trovato occupazione grazie alla sua pagina.
Inizialmente la pagina non era stata presa in considerazione, così ho deciso di promuoverla nel mio gruppo “Scambio vendo San Benedetto del Tronto e …”. Ed ecco che sono arrivate le prime richieste, soprattutto nel periodo di marzo e aprile, dove ristoranti, chalet, bar e strutture ricettive in generale, cercavano personale da assumere durante il periodo estivo. Conseguentemente ho iniziato a ricevere i primi ringraziamenti per aver trovato personale e viceversa.
Ricordo un messaggio bellissimo di una mamma che, senza più il compagno e con un figlio da crescere, mi scrisse “Ti auguro tutto il bene del mondo per quello che fai“.
Ed ancora un padre di famiglia, che si era trovato da un giorno all’altro a casa senza lavoro e si era reinventato rispondendo ad un’offerta, mi disse: “Mi hai dato un motivo e la forza per andare avanti“. E poi ci sono datori di lavoro che anche oggi mi scrivono quando hanno bisogno di personale.

Lei tiene a precisare che questa pagina è un tramite tra chi offre e chi cerca un lavoro.
Sì, la pagina è un tramite, come specificato nella presentazione. Il mio compito è “pubblicare” le offerte che arrivano in privato e ogni offerta viene valutata e verificata, perché conosco la provenienza; ma qualora ricevessi lamentele che riguardano delle imprecisioni o delle omissioni nell’offerta, intervengo in privato a tutela di tutti.

Questa non è la sua prima iniziativa social, infatti aveva già dato vita al gruppo “Scambio Vendo San Benedetto”. Di che cosa si tratta e come funziona?
Nel 2014 ho creato il primo gruppo denominato “Scambio vendo San Benedetto del Tronto e …”. Questo gruppo nasce con lo scopo di vendere cose che non ci servono più, ma che comunque ci dispiace buttare. Insomma un modo per dare una seconda vita alle cose, guadagnando qualche euro e magari utilizzandoli per acquistare altre cose più necessarie. Una sorta di riciclo con la soddisfazione di poter avere un piccolo guadagno. Questo gruppo è territoriale, perché le persone si devono poter incontrare a metà strada o secondo le esigenze delle parti, per vendere/acquistare senza nessun timore di truffe, cosa purtroppo molto di moda oggigiorno. Attraverso queste iniziative, cerco di aiutare il territorio e soprattutto San Benedetto del Tronto che mi ha accolto timidamente tanti anni fa, ma ora mi sento parte integrante di questa meravigliosa città.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

2 commenti

  • Michele
    19/03/2024 alle 09:27

    Brava.

  • Lorenzo
    19/03/2024 alle 09:56

    ok mi farebbe piacere e adesso anch'io mi trovo senza lavoro e ho terminato anche la naspi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *