GROTTAMMARE – È in dirittura di arrivo il progetto “Dalla Vigna alla Tavola – Le Marche a sorsi”, realizzato con il contributo dalla Regione Marche – Coordinamento della Comunicazione a cura del Servizio Politiche Agroalimentari. Si svolgerà, infatti, venerdì 26 Maggio, dalle ore 20:30 in poi, a Grottammare, presso lo Chalet Ristorante “Peccato solo d’estate”, la penultima delle dieci serate di valorizzazione enogastronomica e turistica del territorio marchigiano, nate con l’intento di avviare un’azione promozionale specifica per il settore vitivinicolo di qualità, oltre alle produzioni agroalimentari, con il coinvolgimento della ristorazione e degli operatori turistici.

L’evento, organizzato da Anna Amici, titolare del “Centro Servizi e Organizzazione Eventi Amici Anna” che è ditta capofila del Bando, sarà condotto dalla presentatrice Antonella Cioccia, che accompagnerà gli ospiti presenti in un viaggio virtuale alla scoperta del gusto e delle eccellenze marchigiane.

Tre saranno le aziende enologiche che verranno promosse durante la cena: Cantina Di Ruscio di Campofilone, Cantina Sant’Isidoro di Corridonia, Cantina Villa Imperium di Ripatransone. Sarà il Sommelier Ivan Millanaccio, appartenente all’AIS Marche (Associazione Italiana Sommelier della nostra regione) – delegazione di Ascoli Piceno, ad abbinare ad ogni piatto un vino di una cantina diversa.

Questo il menu che delizierà il palato di quanti vorranno partecipare alla cena: si inizierà con un ricco antipasto costituito da crudités di mare, alici, salmone affumicato, frittura di paranza e cozze alla marinara; per primo verranno serviti degli gnocchi di patate ai frutti di mare; si proseguirà con un’ombrina al forno per secondo accompagnata da  patate arrosto ed insalata di stagione; completeranno il lauto pasto alcuni dolcetti abbinati ad un liquore all’anice verde di Castignano.

Quattro saranno le aziende agroalimentari che forniranno le materie prime per la cena:  Cartofaro Agribiologica di Ascoli Piceno, Azienda Agricola Mestechì di Castignano, Patasibilla di Montegallo, Azienda Agricola Terre dei Calanchi Piceni di Castignano.

Per gli ultimi posti rimasti è possibile inviare un messaggio su WhatsApp oppure contattare la segreteria organizzativa al 339 8262252. Per le chiamate il numero è attivo tutti i giorni dalle 15:00 alle 18:00. È inoltre possibile seguire tutti gli aggiornamenti, le date, i luoghi e le iniziative del progetto sulla pagina Facebook appositamente dedicata al “Marche&Wine Enoturismo Marche: dalla vigna alla tavola – Le Marche a sorsi”, collegandosi in qualsiasi momento al seguente link: https://www.facebook.com/lemarcheasorsi/.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *