- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Grottammare, “Le Marche a Sorsi” presso lo Chalet Ristorante “Peccato solo d’estate”

GROTTAMMARE – È in dirittura di arrivo il progetto “Dalla Vigna alla Tavola – Le Marche a sorsi”, realizzato con il contributo dalla Regione Marche – Coordinamento della Comunicazione a cura del Servizio Politiche Agroalimentari. Si svolgerà, infatti, venerdì 26 Maggio, dalle ore 20:30 in poi, a Grottammare, presso lo Chalet Ristorante “Peccato solo d’estate”, la penultima delle dieci serate di valorizzazione enogastronomica e turistica del territorio marchigiano, nate con l’intento di avviare un’azione promozionale specifica per il settore vitivinicolo di qualità, oltre alle produzioni agroalimentari, con il coinvolgimento della ristorazione e degli operatori turistici.

L’evento, organizzato da Anna Amici, titolare del “Centro Servizi e Organizzazione Eventi Amici Anna” che è ditta capofila del Bando, sarà condotto dalla presentatrice Antonella Cioccia, che accompagnerà gli ospiti presenti in un viaggio virtuale alla scoperta del gusto e delle eccellenze marchigiane.

Tre saranno le aziende enologiche che verranno promosse durante la cena: Cantina Di Ruscio di Campofilone, Cantina Sant’Isidoro di Corridonia, Cantina Villa Imperium di Ripatransone. Sarà il Sommelier Ivan Millanaccio, appartenente all’AIS Marche (Associazione Italiana Sommelier della nostra regione) – delegazione di Ascoli Piceno, ad abbinare ad ogni piatto un vino di una cantina diversa.

Questo il menu che delizierà il palato di quanti vorranno partecipare alla cena: si inizierà con un ricco antipasto costituito da crudités di mare, alici, salmone affumicato, frittura di paranza e cozze alla marinara; per primo verranno serviti degli gnocchi di patate ai frutti di mare; si proseguirà con un’ombrina al forno per secondo accompagnata da  patate arrosto ed insalata di stagione; completeranno il lauto pasto alcuni dolcetti abbinati ad un liquore all’anice verde di Castignano.

Quattro saranno le aziende agroalimentari che forniranno le materie prime per la cena:  Cartofaro Agribiologica di Ascoli Piceno, Azienda Agricola Mestechì di Castignano, Patasibilla di Montegallo, Azienda Agricola Terre dei Calanchi Piceni di Castignano.

Per gli ultimi posti rimasti è possibile inviare un messaggio su WhatsApp oppure contattare la segreteria organizzativa al 339 8262252. Per le chiamate il numero è attivo tutti i giorni dalle 15:00 alle 18:00. È inoltre possibile seguire tutti gli aggiornamenti, le date, i luoghi e le iniziative del progetto sulla pagina Facebook appositamente dedicata al “Marche&Wine Enoturismo Marche: dalla vigna alla tavola – Le Marche a sorsi”, collegandosi in qualsiasi momento al seguente link: https://www.facebook.com/lemarcheasorsi/.