Avvinamenti Gastronomici

ACQUAVIVA PICENA – Ad Acquaviva Picena scoviamo una realtà tutta al femminile che ci ha incuriosito molto. Stiamo parlando dell’oleificio Brunirossi ed abbiamo chiesto a Piera di farci conoscere meglio la loro attività. “Nella metà degli anni Novanta, ho ereditato un terreno a cui ho voluto dedicare la mia passione verso il mondo oleario, piantumando circa 1600 piante. Nel 1999 deciso di prendere in gestione, insieme al mio socio Mattia Bruni, il frantoio nel centro di Acquaviva Picena. Il primo impegno a cui abbiamo dato vita è stata la trasformazione dalla lavorazione delle olive da Tradizionale a Continuo con un impianto Rapanelli, uno dei migliori oggi in Italia, sia per avere una maggiore produttività che per lavorare in condizioni igieniche più elevate. Dopo la morte del socio, ho rilevato tutta l’azienda portando avanti il lavoro interno e conto terzi. Successivamente una percentuale del frantoio è stata acquistata da Elisa Corazzini, che ad oggi rappresenta insieme a me l’Oleificio Brunirossi. Da ormai una decina di anni l’oleificio Brunirossi è certificato Biologico e questo rende ancor di più l’indirizzo da perseguire.
Piera ed Elisa, gestiscono questo frantoio dando il meglio attraverso la qualità della lavorazione per valorizzare al meglio le olive del territorio ascolano. Ad oggi contano oltre tremila piante, tra carboncella, leccino, tenera ascolana e frantoio, a cui devono destare attenzione e manutenzione ma possono contare sui loro uomini di famiglia…

Abbiamo le nostre famiglie numerose e chiassose che ci sostengono e aiutano. Ogni giorno, ognuno come può.
Nessuno fa nulla da solo, noi insieme a loro possiamo a fare tutto.

Nei periodi di grande molitura, agosto-settembre, la lavorazione viene effettuata notte e giorno continuamente per garantir un olio di altà qualità molito nelle ore successive alla raccolta.
La produzione principale è un olio extra vergine di oliva Biologico, derivante da diverse cultivar che seduce il palato con il suo fruttato leggero arricchito da note di amaro e piccante. Una combinazione pressoché infinita di sfumature e aromi per cui ogni assaggio di olio diviene un momento unico ed irripetibile. L’assortimento si è infine ampliato con due olii aromatizzati, al limone e al peperoncino, per soddisfare le richieste degli abbinamenti che la riviera adriatica richiede.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *