CUPRA MARITTIMA – “È bello che la memoria del martirio San basso sia identità del paese. Quella del Patrono di Cupra è una festa per la comunità cristiana e la società civile”. Con queste parole don Roberto della parrocchia di San Basso ha presentato, insieme agli organizzatori e il primo cittadino, la tradizionale festa del Patrono di Cupra che dopo la pandemia torna il lunedì di Pasquetta, 10 aprile. “È stato un bel lavoro ricostruire il Comitato organizzatore: tra menti storiche e nuove leve che hanno messo entusiasmo e passione” ha aggiunto don Roberto presidente del Comitato organizzatore. In particolare il Comitato è composto da Michela Basili vicepresidente, Oriana Torquati segretaria, Emanuele Olivares tesoriere, Matteo Perozzi tra i 17 consiglieri.  “Grazie al grande lavoro svolto dal parroco e dai volontari che fanno parte del Comitato e che vede insieme membri storici e giovani –  ha spiegato il sindaco Alessio Piersimoni – siamo riusciti ad organizzare una festa storica che va avanti dal 1961. Era doveroso ma non scontato”.

Il programma delle celebrazioni religiose ha inizio oggi, 2 aprile, con la Domenica delle palme.

Orario S. Messe nella Chiesa parrocchiale San Basso:
ore 7,30 – 9,30 – 18,30
ore 10.30 Benedizione delle palme e processione dal Paese Alto a Piazza Possenti con celebrazione S. Messa alle ore 11.15 (in caso di maltempo la celebrazione si svolgerà in chiesa)

Lunedì Santo 3 aprile
Ore 7.30 Santa Messa a seguire Quarantore. Adorazione Eucaristica prolungata fino alle 18.30 di martedì. (Durante le quarantore i sacerdoti saranno disponibili per le confessioni)
Giovedì Santo 6 aprile
Ore 7.30 Ufficio delle letture e lodi
Ore 21.30 messa in “Coena Domini”

Venerdì Santo 7 aprile
Ore 7.30 Ufficio delle letture e lodi
Ore 18.30 Celebrazione della passione del Signore
Ore 21.30 Processione del Cristo – Via Crucis.

Sabato Santo 8 aprile
Ore 7.30 Ufficio delle letture e lodi
Ore 22 Veglia pasquale nella notte Santa.

Domenica di Pasqua 9 aprile
“Nella Risurrezione del Signore”, orario Sante Messe: 7.30, 9.30, 11, 18.30.
Ore 18 Celebrazione dei Vespri Battesimali solenne chiusura del Triduo Pasquale

Lunedì dell’Angelo, 10 aprile
Festa della traslazione del corpo di San Basso dalle Pieve al Castello di Marano.
Orario Sante Messe nella Chiesa parrocchiale di San Basso: 7.30, 8.30, 9.30, 11.15, 16.30, 18.30.
Ore 10.15 Solenne processione al mare con Reliquia di San Basso.

Martedì 11 aprile,
Ore 10.00, Pasqua del Malato a cura dell’Unitalsi.

Per quanto riguarda il programma dei festeggiamenti civili inizia la mattina alle 9 del lunedì di Pasquetta con la gara podistica e la camminata ludico motoria per le vie del paese. Seguirà alle 10.15 la processione solenne per le vie del paese accompagnata dalla banda. Non mancheranno stand gastronomici con i “Menù di San Basso e non solo” allestiti in via Nazario Sauro dove alle 18.30 è previsto un brindisi. Alle 15 si terranno esibizioni di arte varia in piazza Possenti con: la scuola di danza AnanKe, il New planet dance 2000, la scuola di musica Amadeus, l’Asd Giannastica Cupra, il Torneo di ‘ngiucchetta dei quartieri. Le esibizioni saranno presentate da Antonella Ciocca. Mentre alle 17 l’appuntamento è con lo spettacolo teatrale “Noi semo de Marà” presso il Cinema Margherita, ad ingresso libero, a cura dei ragazzi della parrocchia. Dalle 19 musica live anni ‘80 con RetroMania80 Mixtape, sempre in via Nazario Sauro e a seguire Dj-Set. Alle 21.45 l’appuntamento è in piazza Possenti con l’intrattenimento a cura Angelo Carestia. Gran finale alle 23.30 con lo spettacolo pirotecnico.

Per tutto il lunedì di Pasquetta sarà possibile ammirare, in piazza della Libertà, l’esposizione di auto e vespe La manovella del Fermano, Vespa Club e non solo, saranno allestite anche bancarelle e stand hobbisti per le vie del centro. Sia la domenica di Pasqua sia il lunedì sarà possibile visitare il Presepe Permanente, il Museo Archeologico del Territorio nel Borgo di Marano, e la Mostra Mondiale di Malacologia. Sempre domenica e lunedì sarà possibile partecipare alla pesca di beneficenza organizzata nei locali del Municipio. Un bus navetta sarà messo a disposizione dei cittadini e turisti, e percorrerà il paese da nord a sud.

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *