Il 13 marzo 2013 veniva eletto Papa Francesco, il Papa venuto “quasi dalla fine del mondo”. Di questi dieci anni ricchi di eventi, dichiarazioni, viaggi apostolici e documenti non è certo questo il momento di tracciare un bilancio, soprattutto perché alcuni dei processi più importanti di rinnovamento a livello ecclesiale promossi da Papa Bergoglio sono stati avviati da poco o sono ancora in corso, come nel caso del cammino sinodale. Tuttavia, si può iniziare a riflettere sull’impatto del suo pontificato confrontando prospettive distinte e complementari di un decennio ricco di spunti originali capaci di scuotere le coscienze. A farlo, nel numero di marzo della rivista “Aggiornamenti Sociali” sono il direttore p. Giuseppe Riggio, nell’editoriale intitolato “Una leadership accessibile a tutti”, p. Giacomo Costa, già direttore della rivista e attualmente coinvolto nel cammino sinodale, nell’articolo “L’energia che viene dall’incontro personale con il Signore”, la teologa catalana suor Teresa Forcades in “Una Chiesa povera e per i poveri”.
Il numero prosegue con due testi sull’economia: Franco Mosconi illustra il piano statunitense voluto da Biden per ridurre l’inflazione negli Usa e le sue ricadute sull’economia europea e italiana, mentre Roberto De Battistini tratta la tematica dell’inflazione in Italia, analizzandone cause, effetti e possibili rimedi.

Lo sguardo internazionale prosegue con un’intervista a Barthélémy Courmont sulla Cina e sulla figura di Xi Jinping in particolare, mentre Annabelle Lever presenta il meccanismo delle assemblee dei cittadini come esempio di partecipazione democratica. Davide Lampugnani racconta l’esperienza inclusiva e generativa della banda musicale Rulli Frulli, mentre l’infografica del mese a cura di Mauro Bossi analizza la situazione della mobilità ciclabile in Italia.
La sezione Letture&Visioni recensisce il saggio di A. Pirni e L. Raffini su “Giovani e politica”, il romanzo futuristico “I dipendenti” di Olga Ravn e il graphic novel “Le buone manier”e di Daniel Cuello, per chiudere con la presentazione del film “Le otto montagne”, sul valore dell’amicizia.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *