SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si è svolto ieri, lunedì 26 dicembre, alle ore 21:00, presso il Teatro Comunale Concordia di San Benedetto del Tronto, il concerto di solidarietà GOSPEL CHRISTMAS NIGHT dell’ANCORAinCORO Gospel Choir. Oltre quaranta cantori, accompagnati della mitica ANCORAinCORO Rock Band, hanno presentato, rigorosamente dal vivo, un repertorio attinto dalla migliore tradizione Gospel anglosassone.

L’evento, sold out già prima della sera dello spettacolo, ha registrato la partecipazione anche del sindaco della città rivierasca, Antonio Spazzafumo, il quale è stato chiamato sul palcoscenico per un saluto: “Ringrazio l’ANCORAinCORO Gospel Choir e la Rock Band che da anni ci deliziano con le loro voci e la loro musica. Ho avuto modo anche la scorsa estate di partecipare ad un loro concerto al Paese Alto e mi sono divertito molto, anche perché mi hanno accontentato per il bis, cantando un brano da me richiesto. Stasera il repertorio sarà diverso e non vedo l’ora di ascoltarlo, ma sono sicuro che grandi saranno gli applausi che riceveranno perché conosco le loro doti canore e musicali e devo dire che sono eccellenti”.

Prima dell’inizio del concerto, la presentatrice Eugenia Acciarri ha chiamato sul palco anche Ludovica Teodori, la presidente dello IOM Ascoli Piceno OdV a cui sarà devoluto l’intero ricavato del concerto. Queste le sue parole: “L’associazione IOM da oltre 25 anni svolge assistenza domiciliare gratuita ai malati oncologici e fornisce sostegno alle loro famiglie. Mentre inizialmente il nostro intervento era limitato solo ad alcuni paesi, ormai da due anni, grazie al contributo della Fondazione Carisap, ci occupiamo dell’intera provincia di Ascoli Piceno. Il nostro obiettivo è riuscire a dare dignità al malato oncologico. Per questo motivo in ogni famiglia si reca una nostra equipe costituita dalle seguenti figure: un medico, che va a casa, analizza la situazione del paziente e anche familiare; un fisioterapista che è molto utile sia per diminuire le ferite da decubito sia per effettuare massaggi rilassanti che alleviano la sofferenza e consentono al paziente di stare più calmo e riposato; un parrucchiere, che possa sistemare i capelli o la barba dei malati, così da far mantenere loro un certo ordine e una certa grazia anche nell’aspetto; infine un OSS che possa garantire anche l’igiene e la cura quotidiana del paziente. Insomma cerchiamo di aiutare a 360° ogni malato oncologico, perché riteniamo un fatto di civiltà e una conquista far morire a casa un malato terminale, circondato dagli affetti più cari”.

I cantori, che hanno deliziato il pubblico per oltre un’ora e mezza, hanno intrattenuto i presenti con un vasto repertorio gospel che va da “Take up your cross” di Steve Millikan a “Broken” dei Coldplay, a “Joy to the World” di Whitney Houston. L’ottimo Massimiliano Civita, che ha presentato con garbo e simpatia i brani che di volta in volta sono stati eseguiti, ha spiegato l’essenza ed il significato del gospel, un canto religioso liturgico delle chiese cristiane afroamericane, un canto che diventa preghiera e, allo stesso tempo, consolazione. Un canto coinvolgente che ieri sera ha creato tanta gioia nel pubblico presente e anche qualche momento intenso e toccante, come quando è stata ricordata Liliana Palestini, la mamma del maestro Umberto Spina recentemente scomparsa. 
Al termine del concerto Civita ha effettuato alcuni ringraziamenti. Prima di tutto la band: Mattia Parissi (pianoforte), Roberto Sabini (tastiere), Gianluca Amabili (chitarra), Marco Pallotti (basso), Valerio Sabini (batteria). Poi i solisti: Alessandra Colonnella, Guglielmo Felicioni, Marina Ripani e lo stesso Massimiliano Civita. Infine è stata la volta della presidente Carlotta Salvi, del segretario Marco Bollettini, del maestro Umberto Spina, che ha diretto il coro, della presentatrice Eugenia Acciarri e di Pier Luigi Ercole dell’organizzazione. Il pubblico, entusiasta, ha chiesto due volte il bis ed è stato soddisfatto.

Al termine del concerto, il Sindaco Spazzafumo ai nostri microfoni ha così affermato: “L’ANCORAinCORO Gospel Choir ci stupisce ogni volta di più: insieme alla Band, stasera ha espresso il meglio della musica gospel e, come sindaco, sono contento di avere queste eccellenze qui a San Benedetto del Tronto. Poi un altro fatto che mi inorgoglisce è il fine benefico della serata che ha reso ancora più bello l’evento, anche per la grande risposta di pubblico che c’è stata. Ben vengano iniziative del genere anche per il futuro e colgo l’occasione per augurare a tutti i lettori de ‘L’Ancora On Line’ un buon anno!”

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *