Rubrica “Avvinamenti Gastronomici”

MONTEPRANDONE – L’azienda agricola biologica “L’Olivastro” si trova sulla collina marchigiana prospiciente il mare Adriatico, nelle immediate vicinanze del paese di Monteprandone, in Contrada Cavaceppo Prima Casa ad una altitudine di circa 200 mt sul livello del mare. La posizione è ottima ed è come trovarsi su un balcone che fa spaziare la vista sulla parte dell’Appennino tra le migliori d’Italia cominciando all’estremo Ovest dal monte dell’Ascensione con sullo sfondo la montagna della Sibilla, poi scivolando lo sguardo verso Sud si incontra il monte Vettore, poi la montagna dei Fiori nella direzione della città di Ascoli Piceno, con sullo sfondo le cime dei monti della Laga e una corona di montagne che terminano a Sud-Est con la montagna della Maiella. Ritornando verso Nord con lo sguardo si intravede uno spicchio di mare e quindi, vicinissimo, il paese di Monteprandone con il centro storico sul cocuzzolo della collina e la notevole mole della chiesa di San Nicola che si erge proprio nel punto più alto del paese; tutt’intorno le belle colline marchigiane rigogliose soprattutto di impianti di vigneti ed uliveti e disseminate di vecchi paesi quasi tutti arroccati sulle cime delle più alte colline con resti storici che risalgono al medioevo e al successivo rinascimento e con la presenza in molti di essi di vestigia della civiltà romana.
Nel 2008 Claudio insieme alla sua famiglia decide di acquistare un terreno con l’intenzione di coltivare la terra con i metodi antichi, oggi chiamati biologici. Per fare ciò ha applicato sin da subito il metodo biologico di coltivazione utilizzando solo concimi non inquinanti di origine animale bandendo completamente i pesticidi ed utilizzando solamente soluzione a bassa quantità di rame.
I terreni dell’azienda agricola L’Olivastro, vengono sin da subito destinati a diversi tipi di coltivazione quali vecchi tipi di grano come il Senatore Cappelli, orzo e ceci oltre che a diverse piante di olive di qualità quali leccino, moraiolo, frantoio, rosciola, lea e oliva tenera ascolana. Come spesso si decanta… Il tempo alla fine paga sempre!!! Dalla selezione dei grani nascono tre tipologie di pasta come fusilli, penne e linguine rigorosamente lavorati con grano duro semintegrale.
Tra gli alimenti più salutari della dieta mediterranea troviamo senz’altro l’Olio extravergine di oliva, che già in antichità era considerato un vero e proprio portento, non solo in cucina, ma anche nel settore della medicina, ed è proprio qui che l’azienda agricola L’Olivastro produce due olii monovarietali di categoria superiore ed un blend delicato con un giusto punto di equilibrio tra il fruttato, l’amaro ed il piccante che rappresentano oggi gli attributi positivi dell’olio.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *