Un gruppo di giovani della Caritas diocesana di Andria ha partecipato ad un campo di lavoro nella città di Sarajevo, luogo che porta ancora i segni visibili e le ferite di una guerra, combattuta solo 30 anni fa, tra il 1992 e il 1995. La motivazione della scelta di questa località è data dal fatto che l’Europa si è trovata all’improvviso luogo di guerre combattute e diventa importante per i giovani conoscerne le cause, le ferite che si procurano e i tempi per rimarginarle.

Vicino a Sarajevo c’è inoltre Usivak, un campo di accoglienza temporaneo sulla rotta balcanica dei profughi, che accoglie i migranti che fuggono da Iraq, Iran, Afghanistan, Pakistan, ma anche Algeria, Marocco e Tunisia a causa delle condizioni economiche, della guerra, del clima. “Sorpresa tra le sorprese – scrivono i giovani -, abbiamo incontrato anche un gruppo di migranti provenienti da Cuba e dal Burundi. Intraprendono un lungo viaggio, attraversando la Turchia, la Grecia, la Macedonia, la Bulgaria, la Serbia, sostano in Bosnia Erzegovina, continuano per la Croazia e la Slovenia per poi raggiungere un Paese occidentale per condurre dignitosamente la loro vita”.

“Nei giorni in cui abbiamo svolto il servizio c’erano più di 300 persone – raccontano -, ma i flussi migratori sono continui e non si fermano davanti alle barriere costruite dagli Stati. Abbiamo avuto la possibilità di conoscere più da vicino famiglie con bambini, ragazzi e minori non accompagnati, che compiono questo lungo percorso difficile e pieno di insidie. Sperimentano l’atroce disumanità, la violenza e la perdita di ogni forma di diritto umano”.

I giovani hanno anche visitato lo spazio chiamato “Social corner”, gestito dalla Caritas della Bosnia Erzegovina e da Caritas italiana, dove si può socializzare e trovare ristoro intorno ad una tazza di the. “Questa bellissima esperienza – dicono i giovani – ci ha permesso di toccare con mano i segni della sofferenza, di vedere negli occhi dei ragazzi incisa la paura di vivere un futuro incerto ma al tempo stesso di riconoscere in loro una grande forza d’animo e una consapevole dignità che cela ogni forma di dolore e perdita”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *