MARCHE – Ieri, mercoledì 2 settembre, alle ore 11.00 nella Casa di Spiritualità San Giuseppe della Repubblica di San Marino è stato eletto il neo Ministro Provinciale della Provincia Picena San Giacomo della Marca dei Frati Minori p. Simone Giampieri. Che la Grazia di Dio e lo Spirito Santo lo accompagni e illumini in questo servizio.

L’attuale Provincia dei Frati Minori nelle Marche e a S. Marino, denominata ufficialmente Provincia Picena S. Giacomo della Marca dei Frati Minori, si estende da Ascoli Piceno e Monteprandone, al sud, fino alla Repubblica di S. Marino e a Montefiorentino di Frontino, al nord.
Comprende una trentina di luoghi, in parte serviti da Conventi vicini, collocati in tutte le zone della Regione e nella Repubblica di S. Marino. I Frati Minori sono presenti in tutte le Diocesi delle Marche ed in quella di S. Marino-Montefeltro, a volte con più di una presenza. La ragione di tutto ciò è il radicamento storico dei vari siti, il legame con la popolazione locale, l’importanza storica delle chiese e dei conventi, la presenza di Santi e Beati che illuminano come stele il firmamento francescano della Provincia. La possibilità di mantenere tanti luoghi storici è data anche dalla opportunità della presenza di Frati Minori di altre Provincie dll’Ordine che aiutano i Frati del luogo a mantenere viva la testimonianza di vita religiosa evangelica nel territorio, a servire la gente restando vicini ad essa e ad incarnare il carisma francescano nella Regione.

I frati della provincia Picena affermano: “Il Signore lo Benedica e Custodisca, mostri a lui il Suo Volto e gli doni la Sua Pace!”

DCIM100MEDIADJI_0122.JPG

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *