- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Il nuovo Ministro Provinciale dei Frati Minori della Provincia Picena è Padre Giampieri

MARCHE – Ieri, mercoledì 2 settembre, alle ore 11.00 nella Casa di Spiritualità San Giuseppe della Repubblica di San Marino è stato eletto il neo Ministro Provinciale della Provincia Picena San Giacomo della Marca dei Frati Minori p. Simone Giampieri. Che la Grazia di Dio e lo Spirito Santo lo accompagni e illumini in questo servizio.

L’attuale Provincia dei Frati Minori nelle Marche e a S. Marino, denominata ufficialmente Provincia Picena S. Giacomo della Marca dei Frati Minori, si estende da Ascoli Piceno e Monteprandone, al sud, fino alla Repubblica di S. Marino e a Montefiorentino di Frontino, al nord.
Comprende una trentina di luoghi, in parte serviti da Conventi vicini, collocati in tutte le zone della Regione e nella Repubblica di S. Marino. I Frati Minori sono presenti in tutte le Diocesi delle Marche ed in quella di S. Marino-Montefeltro, a volte con più di una presenza. La ragione di tutto ciò è il radicamento storico dei vari siti, il legame con la popolazione locale, l’importanza storica delle chiese e dei conventi, la presenza di Santi e Beati che illuminano come stele il firmamento francescano della Provincia. La possibilità di mantenere tanti luoghi storici è data anche dalla opportunità della presenza di Frati Minori di altre Provincie dll’Ordine che aiutano i Frati del luogo a mantenere viva la testimonianza di vita religiosa evangelica nel territorio, a servire la gente restando vicini ad essa e ad incarnare il carisma francescano nella Regione.

I frati della provincia Picena affermano: “Il Signore lo Benedica e Custodisca, mostri a lui il Suo Volto e gli doni la Sua Pace!”

DCIM100MEDIADJI_0122.JPG