DIOCESI – ‘Non è bene che l’uomo sia solo’ Gen.2,18 – Un amore grande è ancora possibile oggi? si intitola così il seminario che si terrà domenica 1 marzo presso il Centro Biancazzurro di San Benedetto del Tronto. I relatori, Mons. Giuliodori, Assistente Generale Ecclesiastico dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e il prof. Josè Noriega, già docente Di Teologia Morale presso l’Istituto Giovanni Paolo II università Lateranense di Roma, affronteranno le seguenti tematiche: “Le motivazioni antropologiche, sociologiche e culturali della scelta della RegolazioneNaturale della Fertilità” (ore 10,00) e “Persona umana, corporeità, sessualità: l’amore coniugale e le sue caratteristiche” (ore 14,30). Gli argomenti sono della massima attualità nella nostra società individualista e priva della vera dimensione dell’amore. Per questo invitiamo a dare massima diffusione e a partecipare concretamente.

L’iniziativa, inserita nell’ambito del Corso per la formazione di insegnanti del Metodo della ovulazione Billings e rivolta a giovani, coppie e a tutte le realtà diocesane e pastorali, è promossa dall’AMaMB  (Associazione Marchigiana Metodo Billings) in collaborazione con il Coordinamento Nazionale Metodo Billings – Woomb Italia (presso il Centro Studi e Ricerche Regolazione Naturale della Fertilità-Università Cattolica del Sacro Cuore-Roma), con il Centro Famiglia di San Benedetto del Tronto, con l’Associazione Donum Vitae e con la ConfederazioneItaliana dei consultori familiari di Ispirazione Cristiana. La Conferenza Episcopale Marchigiana ha concesso il patrocinio.

L’AMaMB, Associazione Marchigiana Metodo Billings, è un organismo a carattere regionale che si occupa esclusivamente delle attività legate alla diffusione dell’insegnamento del Metodo Billings oltre che alla formazione e all’aggiornamento delle insegnanti, e che si è costituito nel 2001.

In Italia è significativo che l’insegnamento del Metodo Billings nasca all’interno di una Facoltà di Medicina e in una Università Cattolica, quasi a sottolineare il valore scientifico e la portata etica del peculiare lavoro che John e Lyn Billings avevano intrapreso.

‘L’insegnamento dei metodi naturali è estremamente vitale per il benessere umano e cristiano di tante coppie e quindi non deve mai essere puramente tecnico. Deve essere radicato nella vera scienza e in una visione integrale della persona umana’ San Giovanni Paolo II ai partecipanti al Congresso Internazionale sul tema ‘La procreazione responsabile’ promosso dal Centro Studi e Ricerche sulla Regolazione Naturale della Fertilità dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e dall’Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia della Pontificia Università Lateranense,1marzo 1984

La ‘vera scienza e la visione integrale dell’uomo’ sono al centro della formazione delle nostre insegnanti, che aderiscono con gioia donando la propria competente conoscenza alle giovani e alle coppie, in modo autentico e semplice. Ogni donna può con facilità conoscersi e custodire preziosamente, come un tesoro, la propria fertilità.

Questa educazione alla conoscenza dei ritmi di fecondità è affidata quindi proprio alle insegnanti e la nostra associazione, riconosciuta come Scuola di Formazione dal Coordinamento del Centro studi e Ricerche di Roma, per questo ha tenuto Corsi di formazione in modo continuo, dal 2003 al 2015 ad Ancona, Macerata, Pesaro, Loreto. Ora a San Benedetto presso il Centro Famiglia, si sta svolgendo un nuovo corso di formazione interregionale, aperto anche ad insegnanti dell’Abruzzo, del Molise e della Puglia.

Nel 2016 l’attività di formazione si è estesa all’iniziativa ‘Il corpo racconta- Percorso mamma-figlia’, per la promozione della conoscenza del corpo femminile che cambia, in una dinamica educativa che coinvolge le mamme e le bambine pre-adolescenti.

Le insegnanti del Metodo dell’Ovulazione Billings (MOB), sono inoltre presenti nelle scuole statali e paritarie per incontrare bambini, adolescenti e giovani in percorsi di educazione della sessualità ed affettività.

Per i contenuti e le modalità di svolgimento del seminario viene allegato il programma.

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *