SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Da più di un biennio la Parrocchia di San Pio X in San Benedetto del Tronto è ancor di più attenta agli ultimi e a chi è in difficoltà con il “Tavolo della Provvidenza”. Scopriamo questa iniziativa con la testimonianza del Parroco Mons. Vincenzo Catani.

“Sono due anni e mezzo, quasi tre, che c’è questo tavolo in fondo alla chiesa. E’ un’idea del Consiglio Pastorale, della Caritas Parrocchiale, mio personale. Ho stimolato proprio per un concreto andare incontro a chi ha davvero bisogno. E spesso si vergognano ad venire a bussare alla porta della Parrocchia a chiedere non solo l’elemosina, ma anche generi alimentari. Così è nato il tavolo della Provvidenza”.

“La Provvidenza” ha aggiunto Don Vincenzo “è il Signore che provvede a noi, però il Signore provvede ai nostri fratelli tramite noi, con la nostra carità, la nostra attenzione, la nostra sensibilità e abbiamo inventato lo slogan “Se hai bisogno prendi, se puoi porta”. “La comunità sa che chiunque può venire a portare qualunque cosa. Ci sono ad esempio la pasta, il pane, l’olio, i dolci, a seconda di quello che porta la comunità. E’ bellissimo, c’è un continuo flusso di gente che porta e di gente che porta via. Non credete che sia un atto di eroismo, è semplicemente una maggiore attenzione che vogliamo dare alla comunità. Questo è il Tavolo della Provvidenza della Comunità, della Provvidenza che è il Signore tramite la Provvidenza della Comunità, ed è bello che chi entra ed esce dalla Chiesa questo tavolo lo veda sempre, davanti agli occhi. E’ il promemoria di una carità fraterna di cui non possiamo assolutamente fare a meno. Niente di particolare, ripeto, questa è un’esperienza che rimarrà impressa per molto tempo nella comunità parrocchiale”.

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *