Teatro - Concordia - concertoSAN BENEDETTO DEL TRONTO – “L’anatra all’arancia” è un titolo di culto del teatro leggero, emblematico di quella drammaturgia che suscita l’ilarità con classe e attraverso un uso sapiente e sottile della macchina teatrale.

Lo spettacolo si terrà martedì 17 gennaio alle ore 20.45 presso il Teatro Concordia in San Benedetto del Tronto

La commedia, scritta nei primi anni Settanta, è opera dello scozzese Williams Douglas Home, poi adattata dal celebre autore teatrale francese Marc Gilbert Sauvajon e rappresentata in Italia nel 1975 in un’edizione storica diretta e interpretata da Alberto Lionello con, a fianco, Valeria Valeri. Celebre è anche la versione cinematografica con la regia di Luciano Salce con Ugo Tognazzi e Monica Vitti nei panni della coppia protagonista.

Gilbert e Lisa sono una coppia sposata da ormai 15 anni: il ménage mostra ormai la corda, ma più che dal logorio della routine, è messo in crisi dalla personalità del marito, incline al tradimento, alle bugie, all’infantilismo. In una parola, è un inaffidabile da cui Lisa è ormai esasperata. Tanto che finisce per innamorarsi di un altro, tutto l’opposto di Gilbert. Nobiltà e gentilezza lo rendono, ai suoi occhi di donna tormentata e nervosa, l’uomo dei sogni, con cui rifarsi una vita. Ma questo punge nel vivo Gilbert, che non lo può accettare e parte al contrattacco. Organizza un week-end a quattro, con Lisa e l’amante, lui e la sua segretaria. Per il gruppo cucinerà un’anatra all’arancia, che deliziò a suo tempo il banchetto delle sue nozze con Lisa. Il tutto sotto gli occhi di una sempre più interdetta cameriera…
Sarà un fine settimana di adulterio o di gelosie? Di schermaglie amorose? Lisa reagisce, naturalmente, alla presenza di una rivale: ma in che direzione andrà? Il piano di Gilbert, che a tutti di primo acchito sembra sgangherato, è imprevedibile e pieno di colpi di scena che si susseguono fino all’ultimo istante. Una vicenda leggera e piacevole come un velo di seta, a cui il pubblico rimane incatenato: lo conquistano la simpatia dei personaggi, le soluzioni effervescenti e mai banali, i dialoghi gustosi e saporiti ma mai privi di eleganza, e, naturalmente, l’interpretazione degli attori che, in simili gioielli della concezione comica, trovano un banco di prova per nulla scontato.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *