13682501_10210196320732825_618761033_o

PAOLANTONIO – Una storia lunga 50 anni e anche di più: il protagonista è Biagio Di Simplicio, classe ’46, proprietario di una piccola azienda che da anni, a Paolantonio di Sant’Egidio alla Vibrata, si occupa di stagionatura e lavorazione di prosciutti, lonze e tanto altro ancora.

Fu a suo tempo il nonno Biagio, suo omonimo, a intraprendere questo mestiere e conservarlo a lungo con gli antichi metodi tradizionali e poi ancora suo padre Pietro a portare avanti l’azienda di famiglia fino a metà degli anni ’60; dal 1966 invece il tutto è passato nelle mani di Biagio che, ancora oggi, come affinatore di prosciutti e salumi è custode di una tradizione che si tramanda di generazione in generazione.

Molti i riconoscimenti ottenuti in questi anni da questa storica norcineria che testimoniano l’elevata qualità dei prodotti: tra tutti si ricordano  l’Oscar dell’Alimentazione nel 1978 ricevuto a Chieti dalle mani del noto Ernesto Calindri, il Diploma di eccellenza da Abruzzo Enogastronomico nel 1979 e anche il Premio Qualità conquistato nel 1980.

Quest’anno, inoltre, proprio in occasione del 50° anniversario di attività, al signor Biagio sono arrivati anche i complimenti dell’Amministrazione Comunale di Sant’Egidio alla Vibrata, rappresentata dal Sindaco Rando Angelini, e dell’Assessorato all’Agricoltura della Provincia di Teramo, nella persona di Dino Pepe, che con una targa di riconoscimento hanno reso omaggio a questa piccola grande realtà per aver saputo, nel tempo, valorizzare e rappresentare questo settore in campo nazionale e non solo.

Genuinità e territorialità, dunque, il binomio vincente per l’azienda di Biagio Di Simplicio, sinonimi anche di garanzia e professionalità.

Simplicio2 Simplicio

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *