DIOCESI – Venerdì 19 Febbraio, i giovani dell’Azione Cattolica Diocesana hanno riempito il salone parrocchiale della parrocchia S.S. Annunziata di Porto D’Ascoli, per partecipare all’evento promosso dal Settore Giovani di Azione Cattolica sul tema dell’affettività: Capaci di Amare. 

L’incontro è stato affrontato con uno stile dinamico e coinvolgente su alcune tematiche legate al tema dell’affettività come gli approcci uomo-donna, il fidanzamento e il matrimonio, cercando di svelare la potente sete di amore che c’è alla base di ogni approccio e che ci aiuta a costruire relazioni autentiche. 

Come ausilio e spunto di riflessione sul tema trattato all’incontro, è stato utilizzato il testo “E’ L’Amore” pensato dall’ACG nazionale. Attraverso alcune parti salienti del testo si è svolta l’attività del reading, Simone Acciarri, Francesca Palestini e Samuel Gasperi hanno interpretato i protagonisti del romanzo.

Dopo l’introduzione del reading, il dott. Amedeo Angelozzi, Educatore presso “Casa accoglienza Irene” ha proposto ai giovani presenti un’attività di gruppo, l‘esercizio della zattera. Camminare accanto a chi ci da sicurezza, guardando negli occhi chi abbiamo di fronte ed infine, chiudere gli occhi e lasciarsi abbracciare.

“Dobbiamo avere il coraggio di metterci in gioco con la nostra affettività, essa ci nutre…impariamo a riscoprire la nostra intimità per poter essere liberamente noi stessi di fronte all’altro – afferma convinto Amedeo Angelozzi – dobbiamo imparare ad ascoltare i nostri limiti e accettarli. Se non accogliamo i nostri limiti non possiamo accettare noi stessi”.

Infine, è stato il momento dei coniugi Marco ed Elisa Mancini. Attraverso la loro testimonianza, hanno raccontato la loro esperienza di fidanzati, di conuigi e di genitori.

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *