SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Circa 150 professionisti, tra Medici Fisiatri, Ortopedici, Neurologi, Fisioterapisti e Logopedisti, provenienti da tutto il Centro Italia parteciperanno, venerdì 6 e sabato 7 novembre al PalaRiviera di San Benedetto del Tronto, al VII° Congresso Regionale “Pasquale Pace” sul tema “Riabilitazione: l’emergenza della post acuzie – Competenze e capacità organizzative per i nuovi bisogni di salute”.

Il convegno è presieduto dal Dott. Lorenzo Agostini di San Benedetto ed è promosso dal Gruppo Regionale Marche della SIMFER (Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa) e dal Gruppo S. Stefano di Porto Potenza Picena.  L’evento è intitolato al Dott. Pasquale Pace, Primario del Reparto di Riabilitazione dell’INRCA di Ancona prematuramente scomparso nel 2009.

Presenteranno le loro relazioni al Congresso i principali esponenti nazionali della Fisiatria e della Neurochirurgia Italiana.

Nella mattinata di venerdì 6 novembre verrà affrontato il tema principale. E’ un dato oramai acquisito: si vive più a lungo perché la Medicina è in grado di farci superare gli eventi acuti (malattie, traumi, ecc.), ma si sta verificando un rapido incremento di persone adulte/anziani affette da più patologie croniche (compreso il dolore cronico) con conseguente disabilità e perdita dell’autonomia nelle attività quotidiane e/o lavorative.

Come prepararsi per garantire le migliori terapie e la più adeguata assistenza a coloro che, usciti dalla fase acuta di una patologia neurologia, debbono riprendere il posto nella società, nella famiglia e nel lavoro? E come farlo in un quadro nazionale di progressiva riduzione delle risorse economiche?

Nelle altre sessioni del Congresso verranno affrontati i problemi gestionali di due patologie, diventate più frequenti proprio per l’allungamento della vita media: le manifestazioni artrosiche (terapia conservativa o protesi articolari di anca, ginocchio, spalla, ecc.) e l’ “Idrocefalo Normoteso” che rappresenta l’unica forma di demenza curabile con l’applicazione di particolari “valvole” nel sistema circolatorio del liquido cefalo-spinale, solo se la diagnosi viene fatta precocemente, prima del verificarsi di danni irreversibili a carico del cervello.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *