X

Oltre 300 ragazzi da tutta la diocesi per il Meeting della Pace insieme al Vescovo Carlo

Foto di gruppo finale degli educatori Meeting della Pace 2013 a Martinsicuro

Leggi anche Il Vescovo Carlo ai giovani: “Vi voglio bene come siete”

GROTTAMMAREUn momento di incontro, di riflessione e di gioco quello organizzato dall’Azione Cattolica dei Ragazzi della Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto a conclusione del mese che l’associazione nazionale dedica al tema della pace.
Il Meeting della Pace quest’anno si svolgerà presso la palestra messa gentilmente a disposizione dell I.S.I.S. “Fazzini-Mercantini”  di Grottammare, dove gli oltre 300 ragazzi provenienti da molte parrocchie della Diocesi, accompagnati dai loro educatori e genitori incontreranno il Vescovo Carlo che avrà un saluto tutto per loro.
L’incontro è intitolato “La Pace soffia forte”, la pace ha infatti le caratteristiche del vento, invisibile, in costante movimento, impetuosa o silenziosa, capace di arrivare dovunque e di stravolgere le carte in tavola.
A questo proposito l’ACR ha pensato, in questo nuovo anno associativo, di abbinare la Pace al vento, per riproporre ai bambini e ai ragazzi quel desiderio di Pace che da un confine all’altro della terra caratterizza il cuore dell’uomo.
In questo difficile compito per il pomeriggio del 1 febbraio, saranno aiutati dai loro educatori e dagli animatori dell’ACR che hanno preparato delle attività, diverse per i ragazzi delle scuole elementari e delle scuole medie.
Con tutta l’ACR diocesana ci saranno anche i ragazzi del Centro Sportivo Italiano, che quest’anno festeggia il 70° anniversario di fondazione, e degli oratori parrocchiali.
Ad animare la festa come sempre la Pio’s Band che eseguirà live un vasto repertorio di inni associativi.
Il Meeting si inserisce a conclusione del “Mese delle Pace”, in cui le attività associative si sono concentrate su questo tema e sull’iniziativa di solidarietà che quest’anno ha scelto di aiutare un progetto del C.S.I., attraverso il ricavato dalla vendita di simpatici aquiloni infatti, sarà costruito un campetto polivalente e un area gioco attrezzata nell’isola di Haiti, sconvolta dal terremoto del 2010 e da anni di guerra civile e instabilità politica. Maggiori informazioni sul Meeting della Pace e sull’iniziativa di solidarietà sul sito www.azionecattolicasbt.com  o cliccando “Mi Piace” alla Pagina Facebook: Azione Cattolica dei Ragazzi – Diocesi di San Benedetto del Tronto.

Il programma di Sabato 1 Febbraio:
Ore 15.00: Accoglienza e saluto della Pio’s Band
Ore 15.45: I ragazzi dell’Acr accolgono il Vescovo Carlo
Ore 16.00: Saluto del Sindaco di Grottammare Enrico Piergallini
Ore 16.15: Preghiera per la Pace presieduta da Mons. Carlo Bresciani
Ore 16.45: Inizia a soffiare il vento della Pace… Gioca la Pace
Ore 18.00: Merenda e conclusione

Redazione: