X

Tutto pronto per l’edizione 2012 di “Natale al Borgo”

SAN BENEDETTO DEL TRONTO- Un viaggio a ritroso nel tempo, che ci porta alle origini della cultura locale che diventa sempre più suggestiva attraversando le vie del Paese Alto sambenedettese. “Natale al Borgo” arriva alla sua 15^ edizione e non mancherà anche quest’anno di arricchire il cartellone organizzato dall’amministrazione comunale. Questo evento che si svolgerà mercoledì 26 e giovedì 27 dicembre dalle ore 15 alle ore 20 è organizzato anche grazie alla collaborazione al Comitato di Quartiere Paese Alto, dall’Associazione Teatrale “Ribalta Picena” e grazie al contributo della Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.

Come ogni anno le vie del Paese Alto saranno invase da scenette folkloristiche recitate in vernacolo da attori e attrici vestiti con abiti tradizionali. Le 12 scenette (elencate sotto, ndr) sono state scritte dal regista Alfredo Amabili e da Vittoria Giuliani. L’obiettivo principale di queste scenette, oltre che divertire gli spettatori con simpatiche gag, sarà quello di riproporre un fedele spaccato della tradizione popolare locale.

A differenza degli altri anni, il percorso da percorrere partita da via S.Voltattorni (invece che  da via del Consolato) e proseguirà verso il cuore storico della città per poi concludersi in Piazza Bice Piacentini dove verrà allestito un punto di ristoro.

I TITOLI DELLE 12 SCENE:

  1. ‘Sti fejé nustre ‘n-gne la fa ppio’ ‘nghe noje
  2. Quand’yé bròtte a nasce préme!
  3. Me la so’ scrétte jè, la léttere!
  4. Velavame fa i segnòre
  5. Tra ‘na vernecchie e ‘n’atre
  6. Dèntre de casa su’ jè lu patrò
  7. Quande mechèche fa sta segnòre
  8. A servèzie jo’ la segnòre
  9. Lu ‘mbruje (d’amore)
  10. La fattecchire
  11. A mme’, nen m’accemendète
  12. Na zetèlle jè sempre…”na zetèlle

 

Redazione: