SAN BENEDETTO DEL TRONTO- Un viaggio a ritroso nel tempo, che ci porta alle origini della cultura locale che diventa sempre più suggestiva attraversando le vie del Paese Alto sambenedettese. “Natale al Borgo” arriva alla sua 15^ edizione e non mancherà anche quest’anno di arricchire il cartellone organizzato dall’amministrazione comunale. Questo evento che si svolgerà mercoledì 26 e giovedì 27 dicembre dalle ore 15 alle ore 20 è organizzato anche grazie alla collaborazione al Comitato di Quartiere Paese Alto, dall’Associazione Teatrale “Ribalta Picena” e grazie al contributo della Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.

Come ogni anno le vie del Paese Alto saranno invase da scenette folkloristiche recitate in vernacolo da attori e attrici vestiti con abiti tradizionali. Le 12 scenette (elencate sotto, ndr) sono state scritte dal regista Alfredo Amabili e da Vittoria Giuliani. L’obiettivo principale di queste scenette, oltre che divertire gli spettatori con simpatiche gag, sarà quello di riproporre un fedele spaccato della tradizione popolare locale.

A differenza degli altri anni, il percorso da percorrere partita da via S.Voltattorni (invece che  da via del Consolato) e proseguirà verso il cuore storico della città per poi concludersi in Piazza Bice Piacentini dove verrà allestito un punto di ristoro.

I TITOLI DELLE 12 SCENE:

  1.  ‘Sti fejé nustre ‘n-gne la fa ppio’ ‘nghe noje
  2. Quand’yé bròtte a nasce préme!
  3. Me la so’ scrétte jè, la léttere!
  4. Velavame fa i segnòre
  5. Tra ‘na vernecchie e ‘n’atre
  6. Dèntre de casa su’ jè lu patrò
  7. Quande mechèche fa sta segnòre
  8. A servèzie jo’ la segnòre
  9. Lu ‘mbruje (d’amore)
  10. La fattecchire
  11. A mme’, nen m’accemendète
  12. Na zetèlle jè sempre…”na zetèlle

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *