“L’integralismo è una peste”.
Lo ha detto, a braccio, il Papa, nel discorso in spagnolo rivolto ai partecipanti all’incontro promosso dall’Istituto per il dialogo interreligioso dell’Argentina, ricevuti in udienza.
“Mi viene come esempio una scena della Chanson de Ronald – ha raccontato Francesco sempre a braccio – quando i cristiani vincono i musulmani e li mettono tutti in fila davanti al fonte battesimale, ognuno con una spada. E i musulmani dovevano scegliere tra il battesimo e la spada. Questo erano i cristiani. Era una mentalità che oggi noi non possiamo accettare, né potrebbe funzionare più”. “Attenzione ai gruppi integralisti, ognuno tiene il suo”, l’invito di Francesco. A proposito de Documento di Abu Dhabi sulla Fratellanza umana, Francesco ha reso noto, inoltre, che “una volta, a proposito di questo documento, all’inizio del febbraio scorso un uomo molto saggio, un politico europeo molto saggio, mi ha detto: ‘Questo trascende la metodologia del patto per mantenere l’equilibrio e la pace, che è una cosa buona, però questo documento va molto al di là”. “Pensiamo alla fine della seconda guerra mondiale, pensiamo a Yalta”, l’invito del Papa: “A Yalta è cominciato un equilibro per uscire dall’impasse, un equilibrio debole però possibile. Si spartirono la torta, e si è mantenuto un periodo di pace, però questo documento, questa attitudine che mira al dialogo in un orizzonte trascendente, crea fraternità, supera i patti, supera il politico: è politica in quanto è umano, però la supera, la trascende, la rende più nobile”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *