BRUXELLES – Nel 2016 l’85% delle famiglie europee aveva accesso a internet (contro il 70% nel 2010). La maggior parte di esse ha navigato attraverso il telefono (79%, di cui il 94% giovani tra i 16 e i 24 anni), un computer portatile (64%) o un computer di casa/ufficio (54%) o ancora con il tablet (44%). I più frequentemente “on line” – il dato è relativo a coloro che utilizzano internet – sono gli italiani, con il 96% di utenti quotidiani, seguiti a ruota dal Lussemburgo, con il 95%. Sono alcuni dei dati che compaiono nella pubblicazione interattiva “Società ed economia digitale nell’Ue” lanciata oggi da Eurostat, l’istituto di statistiche dell’Unione europea, sull’utilizzo delle tecnologie digitali nell’informazione e comunicazione. Quattro sono le parti dello studio: una prima parte descrive “il profilo della società e delle imprese digitali” offrendo numeri interessanti sull’uso e le modalità di accesso di privati e imprese. Si scopre ad esempio che all’inizio del 2016 era solo il 3% delle imprese a non avere connessione internet e che il 69% delle imprese che lo utilizzava forniva ai propri dipendenti un dispositivo portatile con una connessione internet mobile.
Lo studio poi analizza la situazione dell’“e-commerce”, vale a dire chi compra o vende beni e servizi on line. Il 69% delle persone che usano internet, senza grosse differenze d’età, hanno già comprato on line, soprattutto abbigliamento e articoli sportivi. Ad amare l’e-shopping sono i britannici (87%), i danesi (84%) e i tedeschi (82%). Lo studio spiega poi alcuni aspetti legati alla sicurezza su internet, alla privacy e protezione delle informazioni personali, alla sicurezza delle imprese. Nel quarto capitolo si spiega infine “contenuto e obiettivi della politica Ue in materia di creazione del mercato unico digitale”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *