ZENIT / di Anne Kurian

A partire da oggi, mercoledì 14 giugno 2017, è online il sito internet http://youth.synod2018.va in preparazione alla XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi sul tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”.

Annunciata nel gennaio scorso, la pagina web offrirà un questionario in cinque lingue (francese, inglese, italiano, portoghese e spagnolo). I giovani hanno tempo fino al 30 novembre prossimo per rispondere.

Lo scopo della consultazione online — così ha annunciato ieri, lunedì 12 giugno 2017, la Segreteria Generale del Sinodo — è di “promuovere una più ampia partecipazione di tutti i giovani del mondo, non solo ricevendo informazione sull’evento sinodale ma anche interagendo e partecipando nel cammino di preparazione”.

Il questionario si rivolge non solo ai giovani che credono e sono “nella Chiesa”, ma anche a coloro che “non sono mai entrati in una chiesa”, aveva dichiarato nell’aprile scorso il card. Kevin Farrell, prefetto del Dicastero Famiglia, Vita e Laici.

“Fate sentire il vostro grido, lasciatelo risuonare nelle comunità e fatelo giungere ai pastori”, aveva esortato papa Francesco i giovani nella sua lettera del 13 gennaio scorso in occasione della presentazione del documento preparatorio al Sinodo. “San Benedetto raccomandava agli abati di consultare anche i giovani prima di ogni scelta importante, perché «spesso è proprio al più giovane che il Signore rivela la soluzione migliore»”, così aggiunse il Papa, citando la Regola di San Benedetto di Norcia (III, 3). (pdm)

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *