chiesa francia

FRANCIA – Digiuno e preghiera. Rispondono così i cattolici di Francia all’orrore vissuto martedì nella piccola chiesa di Saint-Etienne-du-Rouvray. E’ il presidente dei vescovi francesi l’arcivescovo di Marsiglia monsignor Georges Pontier il primo a lanciare da Cracovia la proposta di vivere venerdì 29 luglio  “una giornata di digiuno e preghiera per la Francia e per la pace nel mondo”.

Le diocesi hanno risposto organizzando una serie di veglie, celebrazioni e messe in tutto il Paese previste da oggi fino a lunedì 1 agosto. Dal Nord al sud della Francia, si pregherà “in tutte le parrocchie delle diocesi in comunione con papa Francesco – si legge in un comunicato della diocesi di Tolone – in memoria delle vittime, delle famiglie distrutte dalla sofferenze e perche tutti noi operiamo per la pace con le armi della preghiera e della fraternità”.

Saranno celebrate messe nelle principali cattedrali del paese, anche nel santuario di Lourdes dove venerdì mattina nella cappella di Santa Bernardette si pregherà per le vittime del terrorismo e la pace. A Marsiglia invece in comunione con il Papa e i giovani a Cracovia per la Gmg, ci sarà venerdì una via crucis alla Basilica del Sacré-Cœur. Infine a Rouen, la diocesi di padre Jacques Hamel, verrà celebrata la messa domenica alle 10 nella cattedrale Notre-Dame e alle 16 un momento di preghiera nella Basilica di Notre-Dame di  Bonsecours.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *