unnamed (4)Per sostenere e promuovere un’organizzazione sportiva capace di incidere sulla qualità della vita fisica, psichica, sociale, emotiva, spirituale delle persone, il Centro Sportivo Italiano si è dotato di un proprio sistema formativo, composto da itinerari, attraverso i quali si offre l’opportunità di acquisire competenze, conoscenze, abilità, capacità per incarnare la missione e il carisma dell’Associazione: la promozione umana attraverso la pratica sportiva. Ogni singola persona che a qualsiasi titolo, con qualsiasi ruolo, si metta in gioco per contribuire a dare vita e sostanza alle attività proposte, costituisce per l’Associazione e per tutta la Comunità Cristiana un “tesoro”, un dono prezioso.

Come il talento della parabola evangelica, questo “tesoro” non può rimanere nascosto e infruttuoso: va “coltivato”, aiutato a crescere, a formarsi, a mettersi a frutto affinché si faccia “luce” per il prossimo. Questo “valore” va testimoniato in ogni circostanza, non solo sul versante del perfezionamento tecnico ed organizzativo, ma soprattutto sul versante umano e spirituale. Ogni percorso formativo messo a disposizione dal CSI va considerato proprio così:un’opportunità imperdibile per migliorare anzitutto se stessi, quindi per spendere meglio le proprie accresciute competenze. È una scelta impegnativa. Ma qualunque meta vogliamo conquistare nella nostra vita, anche la più piccola, è importante che essa sia l’espressione di un progetto ideale: seguire un progetto, un’idea, un’aspirazione aiuta a non sentire la fatica ed arrivare al traguardo… così hanno vissuto i grandi uomini.

Perciò dobbiamo sentire come propria, anzi fare nostra, la spinta a “formare” le nostre competenze, e prima ancora siamo tenuti a rigenerare le motivazioni che sono alla base del nostro impegno, che oggi come ieri ha nome “educazione”.

Il modulo formativo è sviluppato con l’obiettivo di fornire ai partecipanti le conoscenze tecniche di base da utilizzare per generare relazioni educative nei confronti dei ragazzi. L’intento è, attraverso le lezioni teoriche e pratiche, di Formare una figura di Educatore Sportivo, capace di promuovere, organizzare, animare le attività ludiche-sportive al fine di accogliere e aggregare i ragazzi e i giovani della comunità.

È possibile scaricare il modulo d’iscrizione cliccando su questo link. 

L’itinerario si articolerà secondo il seguente calendario. Il luogo degli incontri, da decidere in base al numero delle iscrizioni pervenute, sarà comunicato successivamente:

DOMENICA 25 ottobre, dalle ore 15.00 alle ore 19.30

L’Educatore Sportivo : accogliere, accompagnare, allenare, orientare, dare speranza

DOMENICA 8 novembre dalle ore 9.00 alle ore 16.30

Comunicazione educativa: sport, gioco e relazioni.

Le regole: frenano o liberano il gioco?

Pranzo incluso. Santa Messa presso la parrocchia ospitante.

DOMENICA 22 novembre dalle ore 9.00 alle ore 16.30

Dal gioco allo sport: progettare, programmare, giocare.

Pranzo incluso. Santa Messa presso la parrocchia ospitante.

DOMENICA 6 dicembre dalle ore 15.00 alle ore 16.30

Capacità motorie: abilità e polisportività

 

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *