DIOCESI – Il nuovo anno pastorale si avvicina e con esso tutti i suoi eventi e incontri diocesani. E’ tempo di programmazione anche per i giovani dell’Azione Cattolica Diocesana, che hanno definito le linee programmatiche per il prossimo anno associativo.

In vista dell’imminente presidenza diocesana di AC, di lunedì 27 Luglio, i Vice-Presidenti ACG Gabriella Cameli e Marco Sprecacè, insieme ai membri del Consiglio diocesano del settore Giovani Silvia Laghi, Simone AcciarriSamuel Gasperi  hanno redatto un programma per definire i connotati del prossimo anno associativo.

Andare – Esperienza – Incontro – Comunione – Ritornare saranno le parole chiave che costituiranno il percorso Giovanissimi per l’anno 2015/2016. Proporre ai giovanissimi esperienze di annuncio, di incontro, di comunione per far rileggere la loro vita alla chiamata di Dio e rinnovare le motivazioni del loro andare e del loro vivere l’Amore.

Il tema annuale unitario quest’anno sarà «Si alzò e andò in fretta» (Lc 1, 39): attraverso la figura di Maria suggerisce uno stile di vita aperto a condividere la grande gioia dell’incontro con il Signore nella proprio vita, senza indugi o timori. Il percorso annuale non si riduca però ad una riflessione intimistica sulla propria fede e sulla propria idea di Dio, piuttosto si apra ogni giorno ad un senso di gratitudine verso il Signore che si manifesti concretamente e con coerenza di vita. L’incontro con Lui infatti non può lasciare indifferenti, freddi, apatici, soli… È un incontro che fa vibrare il cuore e spinge ad andare in fretta a condividere quella gioia immensa con altri, che spesso aspettano solo che qualcuno ne parli loro.

Il verbo che fa da guida al cammino dei giovani è proprio Condividere. Il titolo del sussidio è “Non posso più aspettare“: l’idea è proprio quella di dire con forza che non è più tempo di aspettare perché abbiamo tanto da dire, ma soprattutto da condividere, cioè  la gioia dell’annuncio del Vangelo. E abbiamo bisogno di farlo uscendo dai soliti luoghi e linguaggi e cercando di arrivare a tutti i giovani, oltre i soliti voltino  noti, anche se il viaggio che si presenta dinanzi è rischioso, lungo, imprevedibile.

Azione Cattolica

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *