expo“Anticipando i temi del Vaticano II – che fu poi chiamato a presiedere come pontefice – Montini volle aprire all’avanguardia architettonica italiana il progetto di dotare di nuove chiese i grandi quartieri periferici della metropoli milanese sorti a seguito della rapida crescita industriale. L’evento di Expo può essere l’occasione per restituire visibilità e comprensione al pregio e al significato di architetture e creazioni d’arte disseminate nella diocesi”: mons. Luca Bressan, vicario episcopale per la cultura, presenta un progetto lanciato oggi dalla diocesi ambrosiana. Si tratta di una guida virtuale, accessibile dal proprio smartphone, “per conoscere le 50 chiese contemporanee più importanti della diocesi”. A ciò si aggiunge un sito internet dedicato e un programma di concerti. L’itinerario culturale comprende chiese costruite dal 1950 a oggi. Dal 1° maggio sarà sufficiente avvicinare il proprio telefonino alla targhetta esposta in ognuna delle chiese del progetto, per ascoltare una voce che in 300 battute racconterà la chiesa che si sta visitando. Per chi volesse approfondire, una descrizione più ampia sull’architettura e l’autore sarà disponibile on line sul nuovo sito “Expo in Diocesi”: www.chiesadimilano.it/chiesecontemporanee).

Dal 12 aprile, nella chiesa di San Francesco d’Assisi al Fopponino, Milano, si terrà il primo di 9 nove concerti del coro Dalakopen di Legnano. I dettagli sul sito http://www.dalakopen.it/.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *