Un appuntamento da non perdere sull’usura

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

Usura Diocesi

Foto www.ilquotidiano.it

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Tutti parlano di crisi economica, pochi di usura. Eppure questa piaga convive e si moltiplica anche e soprattutto con le difficoltà finanziarie della comunità. Allora, è opportuno fermarsi e riflettere, per capire cos’è e come le organizzazioni del territorio possono prevenire l’usura.

Una occasione la offre la Fondazione Antiusura Mons. Francesco Traini Onlus di S. Benedetto del Tronto nell’ambito dei festeggiamenti per il Santo Patrono 5. Benedetto Martire. L’appuntamento è per mercoledì 9/10/2013 alle ore 16.30 presso la Sala Polivalente della Caritas Diocesana di S. Benedetto del Tronto (sita in via Manara-Ponterotto) ove si terrà una tavola rotonda sul tema “Il fenomeno dell’usura e territorio”.

Il tema, molto sentito soprattutto in questa fase di grave disagio sociale che evidenzia una diffusa nuova povertà, verrà trattato da professionisti e operatori, in ambito nazionale e non, dell’antiusura.

Dopo l’introduzione del Presidente della Fondazione Antiusura “Mons. Francesco Traini” di S. Benedetto del Tronto, Col. Alfredo Grunieri, e il saluto delle autorità civili ed ecclesiastiche, tra cui il nostro Vescovo Gervasio Gestori, tre relatori cercheranno di approfondire il tema in tutte le sue sfaccettature.
L’avv. Patrizia Logiacco si soffermerà sugli “aspetti giuridici del fenomeno dell’usura”, mentre Don Antonio Salone, membro Nazionale Antiusura, tratterà l’attività di “coordinamento della Consulta Nazionale Antiusura”. Prima del dibattito, sarà il dott. Angelo Lombardozzi, Presidente della Fondazione Antiusura Jubilaeum di Avezzano, a spiegare “l’operatività delle Fondazioni territoriali antiusura”.

Una occasione unica per capire come prevenire e combattere il “fenomeno dell’usura”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *