(Foto Vatican Media/SIR)

“Siate portatori di quella speranza che nasce dal riconoscere la presenza di Dio che già opera nella storia”. È l’invito del Papa, che a conclusione del suo discorso rivolto dal Centro Mariapoli a Castel Gandolfo ai partecipanti al Convegno “Raising Hope” nel decennale dell’enciclica Laudato si’ ha citato le parole usate da Papa Francesco per descrivere San Francesco d’Assisi: “Viveva con semplicità e in una meravigliosa armonia con Dio, con gli altri, con la natura e con sé stesso. In lui si riscontra fino a che punto sono inseparabili la preoccupazione per la natura, la giustizia verso i poveri, l’impegno nella società e la pace interiore”. “Che ciascuno di noi possa crescere in queste quattro direzioni”, l’auspicio di Leone: “Con Dio, con gli altri, con la natura e con sé stesso, in un atteggiamento costante di conversione”.

“L’ecologia integrale vive di tutte queste dimensioni”, ha affermato il Papa: “Impegnandoci in esse possiamo accrescere la speranza, attuando l’impostazione interdisciplinare della Laudato si’ e la chiamata all’unità e alla collaborazione che ne scaturisce. Siamo un’unica famiglia, con un Padre comune che fa sorgere il sole e cadere la pioggia su tutti; abitiamo un medesimo pianeta, del quale dobbiamo avere cura insieme”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *