“Forse due parole, soltanto”. Così Papa Leone XIV ha aperto il suo saluto durante il pranzo con i poveri e gli operatori della Caritas diocesana di Albano, nel “Padiglione del Riposo” a Borgo Laudato si’, nei Giardini delle Ville Pontificie di Castel Gandolfo.

“Molti di voi mi hanno sentito già questa mattina nella Santa Messa – ha detto il Pontefice – però mi viene in mente, vorrei condividere prima quel gesto tanto significativo per noi tutti che è spezzare il pane. Spezzare il pane insieme, il gesto con il quale si riconosce Gesù Cristo in mezzo ai suoi, è la Santa Messa, però è anche essere insieme tutti attorno alla tavola, condividere i doni che il Signore ci ha dato”.

Ringraziando la Caritas diocesana e il vescovo Viva per l’accoglienza, Leone XIV ha aggiunto: “Questo luogo così bello ci fa ricordare la bellezza della creazione, ma ci fa anche pensare che la creatura più bella è quella creata a immagine di Dio, che siamo tutti noi”.

E ha proseguito: “Essere qui riuniti, in questo pranzo, è vivere insieme a Dio, in questa comunione, in questa fraternità”.

Infine la benedizione: “Benedici, Signore, noi e questi doni che riceviamo dalla tua Provvidenza. Aiutaci a vivere sempre uniti nel tuo amore”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *