- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Leone XIV, al pranzo con i poveri: “Qui si vivono la comunione e la fraternità”

“Forse due parole, soltanto”. Così Papa Leone XIV ha aperto il suo saluto durante il pranzo con i poveri e gli operatori della Caritas diocesana di Albano, nel “Padiglione del Riposo” a Borgo Laudato si’, nei Giardini delle Ville Pontificie di Castel Gandolfo.

“Molti di voi mi hanno sentito già questa mattina nella Santa Messa – ha detto il Pontefice – però mi viene in mente, vorrei condividere prima quel gesto tanto significativo per noi tutti che è spezzare il pane. Spezzare il pane insieme, il gesto con il quale si riconosce Gesù Cristo in mezzo ai suoi, è la Santa Messa, però è anche essere insieme tutti attorno alla tavola, condividere i doni che il Signore ci ha dato”.

Ringraziando la Caritas diocesana e il vescovo Viva per l’accoglienza, Leone XIV ha aggiunto: “Questo luogo così bello ci fa ricordare la bellezza della creazione, ma ci fa anche pensare che la creatura più bella è quella creata a immagine di Dio, che siamo tutti noi”.

E ha proseguito: “Essere qui riuniti, in questo pranzo, è vivere insieme a Dio, in questa comunione, in questa fraternità”.

Infine la benedizione: “Benedici, Signore, noi e questi doni che riceviamo dalla tua Provvidenza. Aiutaci a vivere sempre uniti nel tuo amore”.