SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si svolgerà lunedì 7 luglio alle ore 21:30 presso Piazza Sacconi, al Paese Alto di San Benedetto del Tronto, l’incontro: Montagna, Piccozza… e Mare – L’amicizia tra Pier Giorgio Frassati e don “Franz” Massetti,  che vedrà la partecipazione di Roberto Falciola, presidente Azione Cattolica diocesi di Torino e Vice Postulatore della Causa di Canonizzazione Pier Giorgio Frassati, Marco Sermarini, della Compagnia dei Tipi Loschi del beato Pier Giorgio Frassati, e Giulia Ciriaci, scrittrice e autrice del libro “L’Amore che guarisce”, sulla figura di don Vittorio Massetti. 

Nato all’inizio del XX secolo, quella del giovane piemontese è una figura capace di attraversare il tempo. La sua vita,  seppur breve, è stata intensa e piena: dall’impegno nello studio all’attivismo politico e sociale, dalla dedizione agli amici al servizio concreto verso i poveri; Pier Giorgio Frassati è stato e rimane un testimone laicale che ha incarnato l’ “essere” di Azione Cattolica, con la sua dedizione alla giustizia sociale e all’assistenza verso i bisognosi.

Sarà canonizzato il prossimo 7 settembre da Papa Leone XIV e l’Azione Cattolica diocesana ritiene importante dedicare alla sua figura un momento significativo, che sia aperto a tutta la città, anche in considerazione del legame con il nostro territorio attraverso la sua profonda amicizia con Don Vittorio Massetti. 

L’incontro sarà moderato e introdotto dai giovani della nostra associazione e accompagnato da musica e testi tratti dagli scritti di Frassati e Massetti.

L’invito è rivolto a tutta la cittadinanza, affinché la memoria dell’esempio di queste persone, che hanno “vissuto” anche il nostro territorio, possa essere di ispirazione per un impegno cristiano e sociale sempre più attivo e protagonista.

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *