MARCHE – Nei giorni 15 e 16 settembre 2026 si è riunita ad Ancona, presso il Pontificio Seminario Regionale Marchigiano Pio XI, la Conferenza Episcopale Marchigiana. I lavori si sono aperti con la riflessione spirituale di S.E. Mons. Francesco Manenti sull’incontro di Filippo con l’Etiope (At 8,26-40), alla luce delle parole rivolte da Papa Leone XIV ai Vescovi italiani al termine dell’Assemblea generale della CEI. In apertura del nuovo anno pastorale 2026/2027, i Vescovi hanno dato ampio spazio alle attenzioni pastorali che accompagneranno il cammino delle Chiese delle Marche.
I Vescovi hanno incontrato don Giuseppe Bianchini, Direttore dell’Ufficio regionale per l’educazione, la scuola e l’insegnamento della religione cattolica, confrontandosi sulla situazione dell’insegnamento della religione cattolica nelle scuole delle Marche e riconoscendo il valore educativo e culturale della presenza dei docenti di religione. È stata inoltre riservata attenzione alla vita del Pontificio Seminario Regionale, la cui comunità formativa è in crescita.
Un momento centrale dei lavori è stato la riflessione sul documento «L’iniziazione alla vita cristiana nella prima età della vita e l’identità dei padrini e delle madrine. Linee fondamentali», presentato da Mons. Manenti. I Vescovi hanno condiviso l’intento di approfondire nel corso dell’anno pastorale il tema della trasmissione della fede alle nuove generazioni, in chiave sinodale, coinvolgendo gli organismi di partecipazione e valorizzando le esperienze già presenti nelle Diocesi. In questa prospettiva si è svolto anche il confronto sul Sinodo universale e sul Cammino sinodale delle Chiese in Italia.
La Conferenza ha infine fatto il punto sull’attività delle Commissioni regionali e sulle prossime iniziative: la celebrazione del decimo anniversario del terremoto del 2016, sabato 17 ottobre, e la celebrazione ecumenica in programma a Loreto lunedì 26 ottobre.
I lavori si sono conclusi con il pranzo fraterno insieme all’équipe formativa del Seminario.