X

Sinodo valdese, il “Parlamento” delle Chiese protestanti italiane eleggerà il nuovo moderatore

Il Sinodo valdese è in programma dal 22 al 26 Agosto 2026 a Torre Pellice, in provincia di Torino. L’assemblea riunirà circa 180 deputati e deputate delle Chiese metodiste e valdesi provenienti da tutta Italia. Il “Parlamento” di queste Chiese è chiamato a discutere e decidere l’agenda e le prospettive per il futuro. L’edizione 2026 ha una particolare rilevanza: il Sinodo sarà infatti chiamato a eleggere il nuovo moderatore o la nuova moderatora della Tavola valdese, al termine del mandato della diacona metodista Alessandra Trotta.

I lavori prenderanno ufficialmente il via Sabato 22 Agosto, con il tradizionale corteo alle ore 15:00 e il culto inaugurale alle ore 15:30. Predicatore del culto di apertura sarà il pastore Eugenio Bernardini, con il pastore Francesco Sciotto come supplente. Responsabile per i culti e le liturgie del Sinodo 2026 è la pastora Letizia Tomassone. Il Sinodo sarà presieduto dal pastore Daniele Bouchard, presidente del Sinodo 2026, con l’avvocata Ilaria Valenzi, vicepresidente.

A precedere l’apertura dei lavori sarà, Venerdì 21 Agosto, la tradizionale Giornata Miegge, che quest’anno sarà dedicata all’intelligenza artificiale e alle sue implicazioni etiche, culturali e sociali.

Sabato 22 Agosto, invece, alle ore 21:00, presso il Tempio di Torre Pellice, si terrà la tradizionale serata pubblica, dedicata quest’anno ai rischi e alle tensioni cui è sottoposta la democrazia. Nel corso dei lavori sinodali saranno affrontate numerose questioni centrali per la vita delle Chiese e della società: pace, giustizia sociale, ecumenismo, diritti umani, tutela delle persone più fragili, sostenibilità e le sfide poste alla testimonianza cristiana nel contesto contemporaneo.
Tra gli ospiti internazionali, al Sinodo parteciperà anche Dariia Zhukovska, della Chiesa metodista unita in Ucraina.

 

Redazione: